Facebook Iscrizione: 7 cose da sapere quando si crea un account

Facebook Iscrizione: 7 cose da sapere quando si crea un account


playAscolta questo articolo

Devi ancora iscriverti al famoso social network? Oppure vuoi effettuare una nuova iscrizione a Facebook? Prima di procedere alla registrazione devi conoscere e sapere questi sette importanti dettagli. Ecco la guida Facebook Iscrizione dettagliata.

1.Facebook Iscrizione: è necessario una mail

L’iscrizione a Facebook è gratuita, veloce ed anche molto facile. Il primo step è quello di accedere tramite una propria mail personale alla pagina di Facebook Iscriviti.

  1. Vai sulla home page del social
  2. Inserisci il tuo nome, cognome e la tua mail personale
  3. Eventualmente puoi aggiungere anche il tuo numero di telefono
  4. Stabilisci una password
  5. Riceverai sulla mail un messaggio che ti permetterà di confermare l’account

Dopo aver svolto questi passaggi potrai effettuare il login sul social utilizzando la mail e la password da te scelta. E l’iscrizione Facebook è completata.

2. Facebook registrazione: la configurazione della privacy è importante

Facebook Iscrizione come farlaDopo che l’iscrizione a Facebook è stata completata puoi configurare correttamente la privacy e le impostazioni di base del tuo account.

Il social ti chiederà delle informazioni personali per arricchire il tuo profilo come la tua data di nascita, informazioni su dove vivi, sugli studi svolti o sul tuo attuale lavoro oppure puoi impostare uno status sentimentale.

Ricorda che puoi decidere di far conoscere tutte o solo parte di queste informazioni alla tua cerchia di amici: puoi tutelare la tua privacy seguendo questi passaggi:

  1. Clicca sull’icona a forma di freccia rivolta verso il basso collocata in alto a destra
  2. Scegli l’opzione Impostazioni e Privacy
  3. Scegli Controllo della Privacy
  4. Modifica le varie sezioni presenti: puoi stabilire chi può vedere i contenuti che condividi oppure decidere in che modo le persone possono trovarti su Facebook

Puoi modificare le opzioni Privacy in qualsiasi momento e modificarle quante volte lo desideri.

3. Facebook Iscrizione: come si crea una vera Identità Digitale

Iscrizione Facebook cosa sapereFacebook Iscrizione permette di creare una vera e propria identità personale digitale. La piattaforma creata da Mark Zuckerberg dà la possibilità di condividere con la propria cerchia di amici ciò che si pensa, le proprie foto e video personali e notizie che si reputano interessanti.

Il social network non nasce per creare profili fake quindi le informazioni contenute al suo interno devono essere veritiere. Dopo aver fatto la Facebook iscrizione puoi inserire solamente i dati che reputi opportuni ma ricordati di non immettere informazioni false.

Puoi decidere anche di avere più di un solo account sulla piattaforma: ma nel caso avessi già un profilo dovrai effettuare l’iscrizione Facebook come se fosse la prima volta. Puoi decidere di modificare il tuo nome ed accedere con un’altra mail di riferimento.

La piattaforma dà la possibilità di avere un massimo di 5000 amici. Molto spesso si decide di creare un secondo profilo per aggiungere altre persone alla propria cerchia di amici.

4. Cerca i tuoi amici ed allarga la tua cerchia

Dopo aver capito come iscriversi a Facebook ed aver impostate le impostazioni privacy che più si preferiscono si può passare ad uno step successivo: allargare la propria cerchia degli amici.

  • Puoi cercare i tuoi amici con il loro nome e cognome nella barra di ricerca posta in alto a sinistra sulla tua home page.
  • Puoi ricavare nuovi amici prendendo i contatti dalla tua rubrica telefonica oppure dalla tua mail personale (in questo caso inserendo il numero di cellulare o la mail delle persone che conosci)
  • Puoi farti suggerire direttamente dalla piattaforma degli Amici utilizzando l’opzione “Persone che potresti conoscere
  • Infine puoi rispondere alle richieste di amicizie delle altre persone cliccando sul tasto Conferma

5. Valuta attentamente la cerchia dei tuoi amici

La propria cerchia di amici sulla piattaforma Facebook deve essere un gruppo di persone che conosce direttamente o indirettamente con cui ti piace scambiare informazioni, messaggi e contenuti. Nel caso un contatto che hai aggiunto nella tua lista Amici inserisce messaggi offensivi oppure ti disturba puoi decidere di bloccarlo.

Vi sono varie opzioni al riguardo:

  • Opzione Non seguire più: puoi decidere di tenere il contatto attivo nella tua lista ma scegliere l’opzione di non seguirlo più
  • Opzione Rimuovi dagli Amici: Puoi decidere di eliminarlo a tutti gli effetti in modo che non possa più contattarti né seguirti e vedere i contenuti che pubblichi

Entrambe le opzioni sono reversibili e puoi in un secondo momento riattivare la possibilità di seguire nuovamente quella persona oppure richiedere di nuovo la sua amicizia.

6. Condividi Stati e Post sul tuo account Facebook

Come iscriversi a Facebook facilmenteIl Social Network Facebook nasce con l’intento di creare una bacheca personale in cui è possibile inserire i propri pensieri, le proprie fotografie, i propri video oppure pubblicare contenuti, link e risorse che si reputano interessanti.

Tutti questi contenuti una volta pubblicati andranno sul proprio profilo personale e saranno visualizzati dai propri amici che potranno poi commentarli a loro volta.

Condividere uno stato è un modo per essere attivi sul social e per poter esprimere liberamente la propria opinione su un determinato argomento.

Puoi anche condividere stati, post e link pubblicati dai tuoi amici: per poterlo fare basta cliccare sotto il post che ti interessa l’opzione Condividi collocata in basso a destra. Vi sono due opzioni al riguardo:

  • Condividi Ora: il post verrà condiviso senza personalizzazione
  • Condividi nella Sezione Notizie: puoi aggiungere al contenuto una descrizione personale
  • Condividi nella tua Storia: il post verrà inserito nella tua storia e sarà visibile ai tuoi contatti nelle prossime 24 ore

7.Accedi alle app ed ai giochi disponibili

La piattaforma creata da Mark Zuckerberg nel 2004 mette a disposizione dei suoi utenti anche risorse gratuite ludiche come app e giochi.

I più popolari sono:

  • Candy Crush Saga
  • Farmville
  • Burraco
  • Texas hold ‘em
  • Dragon City

Per accedere clicca sullopzione Giochi collocata sul menù a sinistra. Puoi ricercare il gioco inserendo il nome nel campo di ricerca o esplorare quelli suggeriti dalla piattaforma.
Puoi giocare subito da solo oppure provare modalità di gioco interattive e coinvolgere i tuoi amici.

In quest’ultimo caso puoi ricevere anche delle “Richieste giochi” dai tuoi contatti: l’applicazione ti richiede il consenso per accedere a determinate informazioni del tuo profilo. Nel caso vuoi cambiare per privacy alcune informazioni puoi accedere alle Impostazioni di Privacy in qualsiasi momento.