Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! TFR: perché i giovani dovrebbero interessarsi al proprio TFR | Subito News

TFR: perché i giovani dovrebbero interessarsi al proprio TFR

TFR: perché i giovani dovrebbero interessarsi al proprio TFR


play Ascolta questo articolo

Giovani e TFR.  Un binomio che deve essere assodato, più di quello che si possa pensare. È necessario infatti per la generazione dei Millennials (i nati tra il 1980 ed il 2000) ed ancora più per la generazione Z ( i nati dal 2000 in poi)  pensare sin da oggi al proprio futuro e capire quali sono i propri diritti di lavoratori nonché le opzioni disponibili per crearsi una stabilità economica solida.

Destinazione del TFR: cosa c’è da sapere

Non è troppo presto per i giovani interessarsi sin da ora al loro Trattamento di Fine Rapporto di Lavoro, soprattutto è importante per loro conoscere non solo che cos’è questa liquidazione spettante di diritto ma anche le opzioni di destinazione possibili.

Anche si è stati appena assunti è possibile destinare il proprio TFR. Si può scegliere di:

  • Destinare il TFR ad una previdenza complementare
  • Lasciare il TFR nell’azienda in cui si è attualmente occupati.

Se si sceglie un fondo pensione integrativo come destinazione del proprio TFR raggiunta l’età pensionabile si potrà:

  • Richiedere l’importo totale del capitale accumulato
  • Trasformare il capitale in una rendita vitalizia che servirà ad integrare la “pensione tradizionale”
  • Richiedere solo una parte del capitale e trasformata quella restante in rendita vitalizia

Se in alternativa si sceglie di lasciare il proprio TFR in azienda, questo sarà pagato interamente dal datore di lavoro una volta terminato il contratto di lavoro del lavoratore.

Se si opta per versarlo all’interno di una pensione integrativa bisogna sottolineare che vi sono delle agevolazioni fiscali che permettono di fissare l’imposta tra il 9 ed il 15%. Se invece si decide di lasciarlo all’interno di un’azienda l’aliquota IRPEF a cui questa liquidazione è soggetta può raggiungere un importo più elevato, calcolato generalmente tra il 23 ed il 43%.

Su Subito News puoi trovare un articolo completo sul TFR : un approfondimento che spiega che cos’è il Trattamento di fine Rapporto di Lavoro, come viene calcolata questa somma ed una guida esaustiva con tutte le informazioni necessarie riguardanti questa importante liquidazione per il lavoratore.