Comici di Colorado: chi è stato lanciato dal programma tv?

Comici di Colorado: chi è stato lanciato dal programma tv?

La trasmissione televisiva comica “Colorado” ha lanciato nel corso degli anni numerosi artisti comici della risata diventando il trampolino di lancio per numerosi comici televisivi.

La trasmissione è andata in onda per la prima volta nel 2003 e da allora si sono susseguite 20 edizioni in cui diversi comici, cabarettisti e presentatori si sono dati il cambio sul palco per far divertire e rilassare il pubblico.

Quando è iniziato il programma Colorado?

Il programma comico “Colorado” è stato trasmesso per la prima volta in televisione nel 2003 su Italia1, la seconda rete di Mediaset.

Ma prima di diventare il programma comico che tutti conoscono Colorado era una sorta di cabaret americano ed infatti il nome originale era “Colorado Cafè Live”. L’ideazione di questo format è principalmente del noto comico Diego Abatantuono. L’idea che ha guidato Abatantuono a realizzare un “cabaret comico” sulla falsariga del modello americano è stata quella di creare un laboratorio ed un luogo dal vivo per far sperimentare dei giovani comici di talento.

Dopo questa prima fase Colorado si è poi trasformato in un programma televisivo a tutti gli effetti: uno show comico che prendeva spunto da un altro programma comico di grande successo ovvero “Zelig”.
Preservando però rispetto a quest’ultimo il fatto di “lanciare” e presentare sul palco artisti, attori e comici fino a quel momento sconosciuti ma attivi nel settore comico.

Il programma è stato molto apprezzato dal pubblico e se inizialmente era trasmesso in seconda serata si è poi spostamento alla prima serata dal 2005.

Chi sono stati i presentatori del programma comico “Colorado”?

Il primo presentatore del format comico è stato l’ideatore Diego Abatantuono a cui si sono uniti nel corso del tempo anche Rossella Brescia, Nino Frassica, Beppe Braida fino all’ottava edizione andata in onda nel 2009.

C’è stato poi un cambio della guardia a partire dalla nona edizione e per due stagione il programma ha avuto al timone Nicola Savino.

Dopodiché è salito sul palco un altro presentatore comico di grande successo ovvero Paolo Ruffini: il programma per alcune stagioni è stato co-presentato con Belén Rodríguez, Fiammetta Cicogna e Federica Nargi.

Per due stagioni è stata anche la coppia formata da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu a presentare i comici della risata di Colorado. Fino ad arrivare all’ultima edizione andata in onda nel 2019, la ventesima, in cui sono ritornati sul palco la coppia Ruffini e Rodríguez.

Comici Colorado: quali sono stati lanciati dal programma?

Colorado: quali comici ha lanciato?

Sono numerosi i comici che hanno preso parte alle svariate edizioni del format comico Colorado. Molti di essi hanno ottenuto un grande successo e sono oggi comici conosciuti ed apprezzati.

Ecco quali sono stati i comici maggiormente lanciati dal programma Colorado.

I Turbolenti

Il gruppo comico dei Turbolenti si forma nel 1998 ed è rimasto attivo fino al 2013. Il team cabarettistico è formato da Enzo Polidoro, Gianluca Impastato, Gianluca Fubelli e Stefano Vogogna.
Sono tra i primi a prendere parte alla prima stagione del programma comico di Italia1 e sono rimasti anche nelle stagioni successive.

I loro sketch sono polivalenti mettendo in campo svariati e bizzarri personaggi: dal sommelier Kikko d’Oliva, a Fiorenzo pseudo mago, al flautista Studdarello fino al supereroe romano “L’omo ragno”.

Debora Villa

Debora Villa ha preso parte allo show comico già dalla sua prima edizione nel 2003. Conosciuta già per essere stata una delle protagoniste della sitcom ironica “Camera Cafè” nella figura della “segretaria Patti” ha poi iniziato uan folgorante carriera proprio dopo la partecipazione allo show comico.

Debora Villa ha poi partecipato a numerose trasmissioni televisive e ha preso parte a numerosi film. Recentemente è diventata anche opinionista tv in un programma Rai.

Andrea Pucci

Il comico e cabarettista inizia la sua carriera nel programma “La sai l’ultima” ma è con il programma Colorado che arriva la sua consacrazione.

Pucci è noto per i suoi monologhi satirici che prendono di mira la società moderna, i rapporti di coppia e le situazioni bizzarre di convivenza familiare quotidiana.  È ricordato soprattutto per il tormentone “È cambiato…tutto!”.

Pucci è anche autore di un libro “Ho sposato l’esorcista” ed essendo tifoso interista è anche stato inviato della trasmissione sportiva “Quelli che il calcio”.

Katia e Valeria

Il duo “Katia e Valeria” ha preso parte alla seconda edizione del programma comico nel 2004. Le due comiche hanno iniziato la loro attività artistica insieme nel 2001 svolgendo una lunga gavetta negli studi teatrali. Nel 2003 approdano alla TV ma è con il programma comico di Colorado che ottengono il successo.

Nel 2012 la coppia si separa ed a emergere maggiormente è Katia Follesa, che continua con grande successo la sua carriera di comica. Recentemente ha preso parte anche al programma LOL di Amazon Prime.

Una curiosità: Katia è sposata con un altro comico, Angelo Pisani. Pisani è stato lanciato dal programma comico gemello di Colorado ovvero “Zelig” nel 1997 e all’epoca faceva parte di un duo comico chiamato “Pali e Dispari”.

Angelo Pintus

Angelo Pintus approda a Colorado nel 2009 esibendosi in un monologo diventato poi famosissimo chiamato “Sfighe” in cui parla di calcio ma anche di sesso in una chiave comica sia per le donne che per gli uomini. Un altro monologo da lui inventato è stato quello del “Non sopporto più” in cui il comico si esibisce in divertenti imitazioni di personaggi dello spettacolo.
La sua presenza a Colorado termina nel 2016 dove si esibisce in un delicato monologo dedicato al cyberbullismo.

Pintus negli anni è diventato un comico famosissimo e ha partecipato al programma comico rivelazione del 2021 “LOL” di Amazon Prime.

I Pozzolis

I “Pozzolis Family” sono composti da Alice Mangione, Gianmarco Pozzoli e dai loro due figli Giosuè e Olivia Tosca.
Pozzolis Family è un progetto che racconta con video comici la dura vita della famiglia e della genitorialità.

L’idea vincente è stata infatti quella di rappresentare in chiave comica la dura vita famigliare di una coppia con figli piccoli. Da allora hanno realizzato video presenti su Youtube, sketch sui loro siti, post sulla loro pagina Facebook e sono diventati virali. Nel 2017 è uscito anche il loro primo libro dal titolo “Un figlio e ho detto tutto”.

Gianmarco Pozzoli però prima di debuttare come “Pozzolis Family” era un noto comico di Colorado. Ha iniziato la carriera insieme al comico Gianluca De Angelis formando il duo “I Sagapò”. Il duo poi diventerà un trio per l’arrivo di Marta Zoboli.

Lascia un commento


Veglio vini