Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Le vongole alla pescatora molto semplice veloce da preparare

Vongole alla pescatora

Vongole alla pescatora


play Ascolta questo articolo

Le vongole alla pescatora sono un gustoso piatto di pesce, molto veloce da preparare e ideale da servire come secondo piatto oppure come antipasto per una cena a base di pesce!
Le vongole vengono cotte in padella e sfumate con il vino bianco poi insaporite da prezzemolo e aglio.

Ingredienti

  • 1,20 kg vongole veraci
  • Prezzemolo da tritare 1 ciuffo
  • 100 ml vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
  • Sale fino q.b.
  • Aglio 2 spicchi

Preparazione delle vongole alla pescatora

  1. Per preparare le vongole alla pescatora  per prima cosa lavate le vongole veraci, (scartate quelle con i gusci rotti) e mettetele in una ciotola d’acqua con una manciate di sale grosso per farle spurgare.
  2. Muovete con le mani le vongole una contro l’altra in modo che eliminino tutta la sabbia possibile e lasciatele in ammollo per circa 1-2 ore.
  3. Durante questo tempo cambiate l’acqua e il sale grosso e ripetete l’operazione finché l’acqua nella ciotola non risulterà del tutto chiara e pulita.
  4. Se il tempo che avete a disposizione non è sufficiente potete abbreviare i tempi seguendo questo procedimento: sciacquate le vongole sotto acqua corrente e battetele su di un tagliere di legno con il taglio rivolto verso il basso: se la vongola è pulita può essere cotta, se fuoriesce della sabbia la vongola è da scartare.
  5. Ponete in una padella 4 cucchiai di olio extravergine e soffriggete gli spicchi d’aglio, sbucciati e schiacciati.
  6. Scolate le vongole e aggiungetele nella padella, bagnate con il vino  e proseguite la cottura, a fuoco medio, per un paio di minuti finché il vino sarà completamente evaporato.
  7. Coprite con il coperchio e cuocete per altri 2 minuti.
  8. Quando tutte le vongole saranno bene aperte aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato e fatele saltare un paio di volte.
  9. Dopo questo tempo le vostre vongole alla pescatora saranno pronte per essere portate in tavola dai vostri ospiti!