Ganache al cioccolato ruby

Ganache al cioccolato ruby
Ascolta l'articolo

Oggi vi proponiamo una tra  le più golose delle creme al cioccolato: la ganache al cioccolato ruby.
Questa varietà di cioccolato dal tipico colore rosa si ottiene proprio dalla lavorazione delle fave di cacao di color rubino (in inglese ruby) che regalano al cioccolato questo inconfondibile colore rosato.
Il cioccolato ruby, oltre al colore unico, ha anche un sapore unico: è infatti molto dolce e ricorda il sapore  del cioccolato bianco ma con un retrogusto leggermente aspro, grazie alla persistenza dei frutti di bosco. E’ importante  ricordare che questo tipo di cioccolato rosa non contiene né aromi artificiali né coloranti.
La ganache al cioccolato ruby può essere utilizzata per  glassare torte, muffin, cupcake e crostate. La sua preparazione è davvero molto semplice e veloce. Vediamo insieme come è possibile preparare questa golosa ganache in pochissime mosse.

Ingredienti per la ganache

  • 400 g cioccolato ruby (in perle)
  • 200 g panna fresca liquida

Preparazione della ganache al cioccolato

Per preparare la ganache  al cioccolato iniziate per prima cosa a mettere a scaldare la panna, lasciatele sfiorare il bollore.

Nel frattempo versate le perle di cioccolato ruby in una ciotola capiente.

Non appena la panna è calda versatela sulle perle di cioccolato.

Mescolate subito tutto con l’aiuto di ua spatola per far sciogliere il cioccolato ruby.

Non appena tutti gli ingredienti si saranno completamente amalgamati potrete usare la vostra ganache al cioccolato ruby.

Se invece gradite l’effetto montato potete  coprire la ganache con pellicola a contatto e dopo almeno 2 ore lavorate energicamente con un cucchiaio prima dell’uso.

Potete montare la ganache al cioccolato ruby anche utilizzando le fruste elettriche ma ricordatevi di usarle solo  per pochissimi istanti.

La ganache  può essere conservata per un giorno fuori dal frigorifero, se la temperatura esterna non è troppo alta altrimenti si può conservare  in frigorifero ben coperta per circa 2-3 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.