Università eCampus, online vicina a te

Università eCampus, online vicina a te


play Ascolta questo articolo

L’Università eCampus è uno dei principali atenei online d’Italia, conta oltre 50.000 iscritti e un numero di corsi in crescita costante. La sede principale è situata a Novedrate (Como), nell’ex Centro di Formazione Europeo IBM, in un campus immerso nel verde, le altre sedi sono distribuite su tutto il territorio italiano. eCampus è strutturata come un ateneo tradizionale per quanto riguarda le sessioni d’esame e il titolo di studio rilasciato, ma ha una diversa modalità organizzativa delle lezioni: gli studenti possono seguirle online dal proprio computer o dall’App Mobile in qualsiasi momento, hanno a disposizione un tutor personale online e le uniche attività che è indispensabile svolgere in presenza – nelle sedi accademiche – sono gli esami e la discussione della tesi.
La struttura tecnologica dell’Ateneo, tra le più avanzate, è progettata per realizzare un VLE (Virtual Learning Environment, Ambiente Virtuale d’Apprendimento) in grado di integrare tutte le funzioni che il web rende disponibili per ogni allievo (lezioni, verifiche, ricevimenti, placement, stage, servizi bibliotecari, servizi amministrativi, etc.).

I vantaggi dello studio online

All’Università eCampus si può studiare in qualsiasi momento della giornata e ovunque ci si trovi, e si può programmare il percorso di studio in base agli impegni. Ecco perché oltre 70.000 iscritti l’hanno già scelta:

  • Lezioni online da computer, tablet o smartphone
  • Tutor online a disposizione per tutto il percorso universitario
  • Su richiesta, tutor personale  in tutte le fasi di studio
  • Possibilità di contattare facilmente i docenti attraverso la live chat
  • Con l’app eCampus Club, c’è sempre il contatto con gli altri studenti

Il percorso di laurea perfetto per ogni esigenza

L’università eCampus offre 62 percorsi di laurea tradizionali e innovativi, tutti orientati al mondo del lavoro e suddivisi in 5 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Psicologia. Inoltre è possibile, sin da subito, trasferire l’iscrizione dal corso di studi in presenza al percorso di studi online.

ECampus è l’università che offre la libertà di studiare quando e dove si vuole, e propone percorsi di studio che formano le professionalità più richieste nel mondo del lavoro.

Con una vasta offerta formativa e le oltre 20 sedi presenti in tutta Italia dove poter sostenere gli esami, è vicina alle esigenze di tutti gli studenti.

I poli di studio

ECampus mette a disposizione moltissimi esperti per il supporto nelle diverse fasi di iscrizione e per aiutare a raggiungere i traguardi formativi: online, senza stress e vantaggiosamente.

I Poli di Studio dell’Università eCampus sono dislocati in tutto il territorio italiano a supporto dell’attività didattica e di orientamento dell’ateneo. Hanno sede presso istituti scolastici paritari, a dimostrazione dell’interesse da parte del mondo scolastico di una maggiore diffusione della conoscenza sul sistema universitario online, anche tenuto conto del carattere altamente innovativo dell’Università Telematica nel panorama accademico italiano.

Nei Poli di Studio è possibile:

  • usufruire di attività di orientamento e chiedere informazioni
  • svolgere attività didattiche
  • iscriversi ai corsi di laurea

Le certificazioni informatiche di eCampus

L’occupabilità dipende prima di tutto dal contesto in cui si vive, e ormai il nostro mondo dipende dal web. C’è un’altra cosa però che conta: la percezione che il contesto e il mondo esterno hanno di noi in termini di professionalità e competenze.

Capacità di trovare lavoro e formazione continua, insieme, sono la ricetta per riuscire a emergere e la carta vincente per non ritrovarsi disoccupati.

Non si può ignorare che fra le novità più interessanti che riguardano le persone che si stanno formando per entrare nel mondo del lavoro, si segnala la preminenza delle professioni informatiche o dell’ICT. Si tratta di un mondo vasto e in continua trasformazione, ma  soprattutto un settore in costante crescita che vede affacciarsi migliaia di professionisti, sviluppatori, studenti, e che prospetta l’aumento di occupazione e delle opportunità di specializzazione e professionalizzazione.

“I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile”. (Albert Einstein)

Oggi il business si è convertito al mondo informatico-digitale. La certificazione delle conoscenze informatiche è indispensabile per avvicinarsi al mondo del lavoro e anche per non distaccarsene. Formazione e certificazione infatti svolgono un ruolo chiave per la preparazione dei professionisti IT e per le organizzazioni IT in evoluzione.

Le Certificazioni Informatiche eCampus sono riconosciute dal MIUR, consentono infatti di aumentare il punteggio per la valutazione dei titoli di accesso ai concorsi e alle graduatorie, sia per il personale docente che ATA. 
Sono altresì riconosciute ai fini concorsuali nazionali, e anche dagli enti privati a livello internazionale.
(Fonti: portale ClicLavoro, SIA)

Ogni percorso di certificazione prevede:

  • la possibilità di ri-sostenere gli esami senza costi aggiuntivi;
  • il materiale per la preparazione didattica erogato in modalità full online.

Servizio di Assistenza e Orientamento

“Una risposta a tutto e per tutti”

Il Servizio di Assistenza e Orientamento è un significativo punto di riferimento offerto dall’Università e una guida a tutti gli studenti che si trovano a fare, per il loro futuro, una scelta importante. Il Servizio di Assistenza e Orientamento fa sì che questa scelta sia la scelta più giusta e assunta nel pieno della consapevolezza e informazione.

E’ una “corsia preferenziale” istituita per analizzare, monitorare e cercare di risolvere le varie problematiche che inevitabilmente possono presentarsi durante un percorso di studi.

Offre soluzioni innovative e il giusto supporto perché gli studenti possano muoversi con disinvoltura nel mondo della burocrazia universitaria.

Contattando il Servizio di Assistenza e Orientamento si potrà avere, in maniera completamente gratuita, oltre alle varie informazioni:

  • una valutazione del proprio curricolo con il riconoscimento di eventuali crediti formativi;
  • un incontro nella propria zona con un Consigliere agli Studi  per progettare in maniera del tutto personalizzata il proprio percorso di studi.

Il Servizio di Assistenza e Orientamento informa inoltre, per chi fosse interessato all’iscrizione ad un corso di laurea, può visitare il portale alla voce “Iscrizioni”.

Servizio di Assistenza e Orientamento
Tel. 031/7942505
Fax 031/7942230
E-mail: sao@uniecampus.it

sito: www.uniecampus.it