Test cubo scala cavallo: ecco cos’è e come si può svolgere

Test cubo scala cavallo: ecco cos’è e come si può svolgere
Ascolta l'articolo

Test cubo scala cavallo cos’è

Il test del cubo, della scala e del cavallo, si svolge secondo dei soggetti ben precisi, come avremo modo di vedere a breve. Quando si fa riferimento a certi test, infatti, è bene capire una cosa. Bisogna tenere conto del fatto che in psicologia, così come anche in tanti altri settori, esistono varie personalità. Il tipo di questionario mentale sviluppato, è perfetto per quelle personalità che sono definite di tipologia evocativa.

Infatti, questo test è in grado di fornire a chi lo compie una serie di informazioni riguardanti la propria immagine. Soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che ogni singolo essere umano arriva ad attribuire alla solitudine. Inoltre, ci fa capire qualcosa in più anche per quel che riguarda i sentimenti. Un’altra traccia importante la possiamo avere se vogliamo scavare a fondo nel modo in cui per in cui reagiamo a quelle che sono le avversità che ci si presentano davanti, giorno dopo giorno nella nostra vita.

Questo test sicuramente fa emergere tanti lati di noi che probabilmente non conosciamo e che ap. senza avere il proprio testo qualificato, non arriveremo mai a scoprire in nessun modo. D’altronde definita da molti esperti come la risposta ad ogni cosa, la psicologia serve proprio a questo.

Test psicologico personalità evocativa

Come detto sopra, questo tipo di test psicologico è perfetto per analizzare tutte quelle personalità che vengono definite come “evocative”. Naturalmente, come è bene precisare, questo articolo vuole fornire solamente delle informazioni basilari. Quindi, senza avere la benché minima pretesa di elevarsi al ruolo di un professionista qualificato e riconosciuto.

Benché certi aspetti si possano considerare quasi scontati e superflui, è bene ribadire ogni singola riga che si va a scrivere. Detto ciò, passiamo oltre. Questo test, come visto, è molto utile per poter capire quale tipo di personalità si possiede. Nonostante ciò, così come qualsiasi test, è fortemente influenzato da quello che è lo stato d’animo che attualmente riversa nei confronti di chi lo fa.

Per esempio, a seconda di quale momento si sta passando, è bene non sottoporsi a questo test. A meno che non si voglia tener conto di eventuali alterazioni che possono essere in effetti un oggetto di studio. Diversamente, nel caso in cui magari si sta attraversando un periodo di forti e frequenti sbalzi di umore, è bene non sottoporsi ad alcun tipo di testo di questa tipologia. Poiché per l’appunto, potrebbero essere in grado di alterarne fortemente il risultato finale.

Test cubo scala cavallo come si svolge

Il test definito “cubo, scala, cavallo“, si svolge nella seguente maniera ben precisa. Inizialmente bisogna prendere in considerazione un cubo nel quale, per l’appunto, si fa riferimento ad un paesaggio immaginario nel quale appunto c’è un cubo. In particolare, la persona che effettua il test deve chiarire al suo interlocutore la posizione del cubo all’interno del paesaggio, il suo colore e la sua forma materiale.

Una volta fatto ciò bisogna pensare ad un cavallo. Facendo si che si tenga conto delle stesse caratteristiche citate per il cubo. Naturalmente, bisogna fare lo stesso anche per la scala citata. Una volta fatto ciò, bisogna far sì che si immagini una tempesta. Dunque, una tempesta improvvisa che si fa forte sul sul paesaggio nel quale esistono appunto gli elementi citati. Ovvero il cubo, la scala e il cavallo.

Questo test, apparentemente come quasi tutti i questionari di psicologia, potrebbe non voler dire granché. Ma in realtà, per coloro che sono dei profondi conoscitori dell’argomento, è sicuramente un vero e proprio percorso indispensabile per coloro che si avvicinano a questo settore. Specie se si tratta appunto delle prime storiche volt di approccio alla materia.

Test cubo scala cavallo risultati

La relativa parte finale di questo articolo, come era facilmente prevedibile, sarà dedicata a quelli che sono i risultati possibili da interpretare. Innanzitutto possiamo dire che il cubo corrisponde all’ego. Che vale a dire noi stessi, per ovvie ragioni di significato. Per esempio, un cubo rappresentato in piccole dimensioni può far sì che è la nostra personalità sia effettivamente un po’ troppo sottovalutata da noi stessi.

Ovviamene stando a quanto ci dicono le varie fonti citate. Il cavallo invece rappresenta il partner ideale. Per esempio, un cavallo bianco indica un amore ideale che si sta andando a rincorrere alla disperata. La scala concerne invece la sfera degli affetti che è stata citata nelle prime righe introduttive. Ultima ma non per importanza la tempesta, che vale a dire quelli che sono i nostri problemi quotidiani. Oltre a definire il modo in cui noi andiamo a reagire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.