Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Tennis, vuoi migliorare il tuo servizio? Questo esercizio ti renderà forte

Tennis, vuoi migliorare il tuo servizio? Questo esercizio ti renderà forte

Tennis, vuoi migliorare il tuo servizio? Questo esercizio ti renderà forte
Fonte: Pixabay


play Ascolta questo articolo

Il tennis, è un sport dove il lato tecnico conta davvero tanto. Tuttavia, come abbiamo visto, la tecnica si coltiva grazie all’esercizio. Gli esercizi, infatti, sono probabilmente la ragione principale per la quale ci si spinge sempre oltre i propri limiti. Dunque, questa tendenza la si può definire tranquillamente come una pratica che deve essere costante.

Senza l’esercizio continuo, infatti, non si migliorerà mai. E senza spingersi oltre il proprio limite, si rimarrà sempre ancorati allo stesso “livello”. Per intenderci, in alcune questioni della nostra vita è bene procedere per livelli. Infatti, questo può essere un motivo ottimo per superarli.

Diversamente, non si avrebbe il reale bisogno di spingersi oltre. E questo, potrebbe inevitabilmente portare ad una pigrizia sportiva totalmente nociva per noi. Migliorare il proprio servizio, è sicuramente uno dei procedimenti più difficili da affrontare. Tuttavia, è anche vero che non si può proprio procedere diversamente.

Essendo infatti uno dei colpi più importanti di questo sport, è giusto occuparsene nella maniera migliore. Agli inizi, per questioni di apprendimento, è tuttavia uno dei colpi più difficili in assoluto. Tuttavia, è anche uno dei colpi più determinanti in assoluto.

Nei prossimi paragrafi, cercheremo di capire molto di più riguardo a questa pratica.

Tennis, qual è il colpo più difficile?

Nel tennis, il servizio agli inizi è sicuramente il colpo più difficile. Questo, poiché i principianti non sempre hanno la coordinazione adatta a poter sopportare questo tasso tecnico. Nonostante questo, è un colpo da allenare molto bene. Infatti, come detto sopra, potrebbe essere dal servizio che proviene la giocata decisiva.

Dunque, va imparato senza se e senza ma. Oltretutto, padroneggiando il servizio si può impostare ogni match a proprio piacimento. Naturalmente, non sempre ci verrà concesso. Bisogna sempre tenere conto del fatto che il nostro avversario risponderà. E giustamente, ci verrebbe da dire.

Consigli per un ottimo servizio

Un ottimo servizio, lo si costruisce facendo riferimento al fatto che si parte dalle basi. Infatti, per poterlo fare bene bisogna impugnare la propria racchetta in un certo modo. La presa che viene consigliata di solito, è quella che viene definita in gergo tecnico col nome di “continental”.

In Italia, questo tipo di impugnatura viene chiamata anche “presa a martello”. Inoltre, la postura e la relativa distanza dei nostri piedi deve essere del tutto in linea con le nostre spalle. Pertanto, è bene dotarsi di un buon equilibrio. E se non lo si possiede, di svilupparlo tramite allenamento.

Tennis: quanti tipi di servizi ci sono?

Nel tennis, esistono varie tipologie di servizio che sono differenti tra loro. Il primo modus operandi, è sicuramente quello piatto. Questo tipo di colpo, è senza ombra di dubbio uno dei più veloci. Tuttavia, pur essendo veloce non porta l’atleta a rinunciare ad un tocco di “effetto” alla pallina che fa sempre comodo.

Un’altra tipologia menzionata spesso e volentieri, è quella relativa al servizio slice. Questa tipologia, si riferisce invece ad un movimento molto più rotatorio, che può essere di grande aiuto nel corso delle varie fasi di uscita. Terza e ultima tipologia, è quella “kick“. Questo colpo deve essere molto preciso. Pertanto, è consigliato il minimo margine di errore durante il suo utilizzo.

Servizio, chi sono i migliori esempi?

Gli esperti del settore, identificano un grande esperto in termini di servizio e relativi colpi affini: Andy Murray. Il noto tennista, infatti, è una sorta di istituzione per il servizio perfetto. Pertanto, spesso e volentieri viene addirittura utilizzato come caso studio.

Non a caso, vengono associati all’allenamento molti dei suoi esercizi più famosi. Sicuramente, tra questi figurano gli esercizi relativi ai riflessi. Questi, permettono infatti di migliorare abbastanza rapidamente la propria confidenza con questo colpo.

Tennis, qual è il segreto svelato di recente?

Numerose autorità del settore, hanno evidenziato come nel tennis ci siano vari miti da sdoganare. Così come ci sono anche altrettanti segreti, ovviamente. Uno di questi, inerente proprio al servizio, è stato svelato a proposito del settore. Si tratta infatti di un movimento molto particolare, che se allenato può garantire ottimi riscontri.

Col proprio corpo, bisogna infatti tendersi in avanti per poi muoversi col colpo leggermente più a destra della nostra testa. Dunque, si va ad impattare sulla palla proprio verso il basso. Si tratta di un movimento la cui coordinazione deve essere alla base di tutto.