Tbt significato: cosa vuol dire? La risposta ufficiale!

Tbt significato: cosa vuol dire? La risposta ufficiale!

Cosa significa tbt?

Sui social, nasce un numero davvero alto di tendenze, tra cui la sigla “tbt“, piuttosto popolare all’estero e a livello locale. Tra i ragazzi della certa età, questi termini ben precisi sono una traccia significativa di come la comunicazione attuale si stia muovendo a due velocità, rispetto al mondo che ci circonda nel quotidiano.

In un periodo così complicato come quello che stiamo vivendo, sentirsi più vicini anche grazie al mondo dei social è fondamentale. Sapere di non essere soli, può essere un vero e proprio motivo di forza, oltre che di gratitudine e amorevolezza verso il prossimo.

Per alcune persone, superare questo vero e proprio supplizio equivale al ricordare dei bei momenti, magari risalenti anche ad un periodo non troppo vicino nel corso del tempo trascorso. Uno di questi termini, ovvero “tbt”, sembra essere perfetto per questo genere di occasioni.

La sigla riportata, è infatti l’acronimo di due parole. Ovviamente, queste due parole sono di provenienza tipicamente inglesi, essendosi sviluppate proprio in quel contesto ben specifico. La prima lettera, la quale corrisponde alla “t”, significa “throwback“.

Questa parola, corrisponde più precisamente ad un ritorno al passato. La “b”, per ovvie ragioni, fa parte della parola citata nelle righe appena lette. L’ultima lettera, equivale alla parola “Thursday“, che significa “giovedì” in lingua italiana.

Questa tendenza, si è sviluppata ormai da parecchi anni, e in un lasso di tempo piuttosto veloce e rapido. Ancora oggi, risulta essere una vera e propria ricorrenza seguita da tutti a gran voce.

Nel prossimo paragrafo, così come nel corso di tutta la lettura di questo articolo, cercheremo di dare una risposta ben precisa a questa domanda. D’altronde, come ben si sa, le parole (anche nuove) di cui non conosciamo il significato sono tante. Nemmeno la loro relativa origine è spesso conosciuta, e di fatti siamo qui per questo.

Cosa vuol dire la sigla?

La sigla tbt, dunque, ha un vero e proprio significato preciso. Nel contesto dei social media, così come nella comunicazione in generale, una breve parola composta da tre sole lettere è stata in grado di segnare un vero e proprio trend molto potente.

Che sia Instagram, Facebook o il Twitter di turno, è davvero difficile non aver mai notato questa sigla. Ogni giorno della settimana corrispondente al giovedì, una marea di utenti pubblica sui propri profili delle foto ricordo, probabilmente in memoria del periodo passato.

Periodo che, soprattutto se consideriamo allo stato attuale, sembra essere più lontano che mai. La risonanza maggiore, per ovvi motivi, la si ottiene dai vip e dalle persone famose, i cui ricordi fanno sempre più scalpore del solito.

Ma anche gli utenti classici, tendenzialmente, sanno ritagliarsi la loro importanza. Il loro spazio, in effetti, se consideriamo tutti gli utenti è abbastanza ampio.

La rivoluzione portata dal settore dei social media, per quanto concerne le tendenze dei nuovi modi di comunicare, si può dire che ha portato una ventata di aria fresca.

Le persone che si esprimono in questa maniera sono molteplici, e ad essere altrettanto numerose sono proprio le relative tendenze che emergono. Per ogni modo di comunicare, vi è inoltre una destinazione di utilizzo differente.

Prendendo come esempio la breve sigla di tbt, questa può andare bene per le foto che vogliono commemorare un evento in particolare. Non potrebbero invece andare bene per una foto attuale, avendo proprio un altro significato che vuole dire tutto l’opposto.

Nei prossimi paragrafi, andremo ad approfondire proprio il discorso inerente al suo utilizzo più comune. Vale a dire quello dei post su Instagram. Anche in altre lingue si utilizza questo termine, nonostante non possieda (per validi motivi) lo stesso e identico significato citato appena sopra.

Hashtag tbt

Come detto sopra, la parola denominata “tbt” ha un significato ben preciso. Innanzitutto, è bene specificare che si sia insediata su Instagram, ragione per cui è divenuta così popolare e allo stesso tempo così tanto utilizzata.

Poi, proseguendo col discorso, bisogna dire che ha ben poche vie di utilizzo. Presentando quello che si può definire un unico significato, è adatta solamente a tutti quei post che vogliono avere una funzione puramente celebrativa.

Per esempio, un post risalente ad una vecchia data in particolare, o una persona che purtroppo non c’è più per varie motivazioni. Insomma, il suo campo di appartenenza è il ricordo.

Significato acronimo tbt

In conclusione, o quasi, che significa tbt? Oltre alla definizione riportata nel paragrafo visto in precedenza, questa breve sigla può presentare a sé un altro significato.

Alcuni forum di stampo tipicamente giovanile, ipotizzano come ci sia un altro significato ancora. Il significato in questione, o per meglio dire l’acronimo della parola in sé, potrebbe essere “Turn back time”.

Il campo di appartenenza è lo stesso, nonostante il tono utilizzato in questo caso sia più un appello che una vera e propria commemorazione attiva. Si parla infatti di una forte volontà a riprendersi il proprio tempo.

Significato su instagram

Grazie a questo articolo, dunque, abbiamo capito tutti insieme cosa significa questa sigla. Naturalmente, non è l’unico acronimo che si può leggere in giro per i post, soprattutto se consideriamo che è un vero e proprio flusso continuo di post e foto pubblicate sulla piattaforma.

L’affluenza degli utenti si mantiene ad un livello massimo, e il feed di Instagram è del tutto pieno di post inerenti a questo tono di voce particolare.

Nel futuro, con l’evolversi della comunicazione, probabilmente nasceranno altri formati simili. Ma prima di quel periodo, ci dovremmo ritrovare ad utilizzare quelle che sono le tendenze attuali.

Lascia un commento


Veglio vini