Stella di sfoglia, crema di mascarpone, ricotta e cioccolato

Stella di sfoglia, crema di mascarpone, ricotta e cioccolato
Ascolta l'articolo

Oggi vi proponiamo la stella di sfoglia, crema di mascarpone, ricotta e cioccolato. La stella è uno dei simboli più significativi in queste feste di Natale. Questa ricetta  è perfetta per questi giorni.
Un perfetto dessert  ideale anche come centrotavola per Natale o per Capodanno!

Ingredienti

  • 150 g crema spalmabile alla nocciola
  • 3 fogli pasta sfoglia (forma rotonda, circa 250 g)
  • 125 g mascarpone
  • 125 g ricotta vaccina
  • 1 albume di uova medie
  • Zucchero a velo q.b.
  • 2 tuorli di uova medie
  • 150 g acqua
  •  50 g zucchero

Per decorare

  • Decorazioni alimentari (stelline e fiocchi di neve di zucchero)

Preparazione della stella di sfoglia

  1. Per realizzare la stella di sfoglia, crema di mascarpone, ricotta e cioccolato per prima cosa, procuratevi un coppapasta a forma di stella della misura di circa  24×28 cm.
  2. Passate ora ai dischi di pasta sfoglia: appoggiate un primo disco di pasta su un foglio di carta da forno e spennellate la superficie con poco albume.
  3. Adagiate sul primo disco un secondo disco di sfoglia, facendo combaciare bene i bordi.
  4. Appoggiate al centro dei due dischi sovrapposti lo stampo a stella facendo una leggera pressione.
  5. Staccate la forma a stella,  e intanto  spennellate la parte restante attorno alla forma, sempre con poco albume  e sovrapponete il terzo disco di sfoglia sempre facendo combaciare bene i bordi dei dischi.
  6. Fatta questa operazione, capovolgete tutto con un movimento molto veloce, eliminate delicatamente il foglio di carta da forno in superficie.
  7. Con un coltello ritagliate la pasta intorno alla sagoma della stella, creando un bordo dello spessore di circa 2,5 cm ed eliminate la pasta in eccesso.
  8. Trasferite la stella che avete ottenuto su una leccarda, bucherellate il fondo della stella con i rebbi di una forchetta e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
  9. Cuocete la stella in forno statico preriscaldato a 190° per circa 20 minuti (la stella dovrà essere ben dorata in superficie).
  10. Nel frattempo passate alla preparazione della crema: sciogliete lo zucchero in un pentolino con 2 cucchiai di acqua e fate bollire, controllando la temperatura utilizzando un termometro da cucina (deve arrivare a 121°).
  11. Prima che lo sciroppo arrivi a temperatura, iniziate a montare i tuorli con le fruste elettriche.
  12. Appena lo sciroppo sarà pronto, versatelo a filo sui tuorli, continuando a montare con le fruste elettriche fino a quando non risulteranno chiari e raffreddati.
  13. Una volta pronti teneteli  da parte.
  14. Setacciate la ricotta con un colino e, unita  al mascarpone, aggiungetela al composto di tuorli.
  15. Mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto perfettamente liscio e cremoso.
  16. Trasferite la crema ottenuta in un sac-à-poche.
  17. Intanto  la stella di sfoglia sarà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire.
  18. Trasferite la crema spalmabile alla nocciola  in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e ora passatealla composizione del dolce.
  19. Distribuite metà della dose di crema alla nocciola sul fondo della stella e distribuitela uniformemente sul fondo con un cucchiaio o con una spatola, poi versate la crema al mascarpone e ricotta e distribuitela sullo strato di crema alle nocciole.
  20. Guarnite con la rimanente crema spalmabile di nocciole formando un intreccio di righe, infine decorate con gli zuccherini a vostro piacere.
  21. La stella di sfoglia, crema di mascarpone, ricotta e cioccolato è pronta per essere gustata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.