Cialdine al parmigiano

Cialdine al parmigiano
Ascolta l'articolo

Le cialdine al parmigiano sono dei “cestini” perfetti per servire alimenti monoporzione.
La cialdine di parmigiano si preparano facilmente e in pochi minuti. Sono molto indicati per mettere risotti o insalate oppure possono essere utilizzate in sostituzione del pane.
Per preparare le cialdine al parmigiano vi serviranno soltanto del Parmigiano grattugiato, della carta da forno e delle ciotoline della forma che più desiderate.

Ingredienti per 6 cialde

  • 160 g Parmigiano Reggiano DOP

Preparazione delle cialdine al parmigiano

  1. Per preparare le cialdine di parmigiano per prima cosa dovete iniziare dal supporto: tagliate delle strisce di carta da forno e ricavatene 6 quadrati da circa 25 cm , e posizionate al centro di ciascuno di essi un cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato.
  2. Utilizzando il dorso di un cucchiaio stendete il formaggio per formare un cerchio del diametro di 18-20 cm.
  3. Ora mettete ciascun foglio nel forno microonde per pochi secondi, alla massima potenza, fino a quando il parmigiano comincerà a sciogliersi.
  4. Nel caso non abbiate un microonde è possibile utilizzare un forno tradizionale: cuocete il tutto a 180°, per pochi minuti, finché i bordi delle cialdine cominceranno ad assumere un colore ambrato.
  5. Per dare alle cialde la forma a “ciotolina” è necessario che vengano lavorate quando sono ancora calde e facilmente malleabili.
  6. E’ un passaggio abbastanza delicato perché le cialde sono sottili e rischiano facilmente di spezzarsi.
  7. Prendete un disco di formaggio con la sua carta da forno e sistematelo all’interno di una ciotolina rotonda, o quadrata come preferite, poi modellatelo velocemente, schiacciando il formaggio verso il fondo con il dorso di un cucchiaio, fino ad ottenere la forma desiderata.
  8. Una volta effettuata questa operazione lasciatelo quindi raffreddare. 
  9. Trascorso il tempo di raffreddamento estraete con delicatezza le cialde dalla ciotola, eliminare la carta da forno e metterle da parte.
  10. Le vostre cialdine di parmigiano ora sono pronte per essere riempite con quello che più preferite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.