Spiedini di panettone con fonduta ai due cioccolati

Spiedini di panettone con fonduta ai due cioccolati
Ascolta l'articolo

Il panettone è sicuramente il dessert per eccellenza, immancabile sulle tavole degli italiani durante le festività natalizie.
Oggi vi proponiamo gli spiedini di panettone con fonduta ai due cioccolati un modo originale e del tutto alternativo  per servire uno dei dolci più classici delle feste.

Ingredienti

  • 300 g panettone (circa 2 fette)
  • 200 g cioccolato fondente
  • 300 g cioccolato bianco
  • 275 g panna fresca liquida

Preparazione degli spiedini di panettone con fonduta ai due cioccolati

  1. Per preparare gli spiedini di panettone con fonduta ai due cioccolati per prima cosa iniziate dalla preparazione della fonduta di cioccolato fondente.
  2. Mettete a scaldare un pentolino con 150 g di panna fresca liquida e intanto sminuzzate grossolanamente il cioccolato fondente.
  3. Riponete il cioccolato in una ciotolina e aggiungete la panna poca per volta mentre continuate a mescolare per far sciogliere il cioccolato.
  4. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo tenetelo da parte.
  5. Ora passate alla fonduta del cioccolato bianco: tritate finemente il secondo cioccolato e scioglietelo a bagnomaria.
  6. Aggiungete 125 g di panna a temperatura ambiente  e continuate a mescolare per far sciogliere il cioccolato  fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati ed avrete ottenuto una fonduta liscia ed omogenea.
  7. A questo punto potete procedere alla preparazione degli spiedini.
  8. Tagliate le fette di panettone di eguale misura dalle quali ricavare dei cubotti.
  9. Adagiateli su una leccarda ricoperta con carta forno avendo cura di non sovrapporli gli uni agli altri in modo tale da ottenere una cottura uniforme.
  10. Fateli cuocere in forno ventilato preriscaldato a 190°C per circa 8 minuti (se utilizzate la modalità statica servirà cuocere a 210°C per 16 minuti circa).
  11. Trascorso il tempo di cottura, prendete gli spiedini di legno e infilzate tre cubetti di panettone ciascuno, cercando di distanziarli leggermente.
  12. Ripetete l’operazione fino ad ultimare tutti i cubetti di panettone.
  13. Potete servire gli spiedini di panettone con accanto le due fondute in ciotoline separate oppure decorarli direttamente facendo colare la fonduta di cioccolato bianco e quella al fondente sopra di essi.

Gli spiedini di panettone con fonduta ai due cioccolati sono ora pronti per deliziare i vostri ospiti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.