Cioccolata calda

Cioccolata calda
Ascolta l'articolo

La cioccolata calda è sicuramente  una delle bevande più golose, è perfetta da gustare nella stagione invernale magari guardando la tv  oppure davanti al caminetto magari con i propri familiari.
Realizzarla a casa  come quella del bar è davvero molto semplice, non avete bisogno di utilizzare i  classici preparati in polvere che trovate al supermercato  ma saranno sufficienti soltanto cioccolato fondente, cacao, latte e amido per preparare una bevanda davvero calda cremosa e vellutata.

Ingredienti per la cioccolata calda

  • 500 g latte intero
  • 120 g cioccolato fondente al 60-69%
  • 25 g cacao amaro in polvere
  • 22 g amido di mais (maizena)
  • 23 g zucchero

Preparazione

  1. Per prima cosa per preparare la cioccolata calda cominciate sminuzzando il cioccolato fondente.
  2. Fate sciogliere il cioccolato fondente  sminuzzato a bagnomaria  e lasciatelo sciogliere a fuoco medio continuando a mescolare.
  3. Tenete da parte il cioccolato fuso e nel frattempo proseguite con il resto della ricetta della vostra cioccolata calda.
  4. Versate in un pentolino il latte e poi setacciate e mescolate prima l’amido di mais  e dopo il cacao amaro in polvere.
  5. Accendete il fornello e lasciate scaldare a fuoco dolce mentre continuate sempre  a mescolare  con la frusta.
  6. Sempre mescolando unite lo zucchero e continuate a rimestare finché il composto, nuovamente, non sfiora il bollore.
  7. Ora è  arrivato il momento di versare il cioccolato fuso, mescolate fin quando non avrete ottenuto la consistenza desiderata e versate subito nelle tazze.
  8. La vostra golosa cioccolata calda è pronta non vi resta che gustarla!

Per una variante più golosa  vi consigliamo di provare ad aggiungere un ciuffo di panna montata e magari un pizzico di cannella!

In alternativa allo zucchero semolato è possibile utilizzare lo zucchero a velo che renderà la vostra cioccolata calda ancora più vellutata. Oppure lo zucchero di canna per un sapore decisamente più aromatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.