Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Kairos significato: storia, traduzione e origine del termine

Kairos significato: storia, traduzione e origine del termine

Kairos significato: storia, traduzione e origine del termine
Fonte: Pixabay


play Ascolta questo articolo

Kairos significato qual è?

Per conoscere in maniera corretta e approfondita il significato della parola Kairos, bisogna andare parecchio indietro nel tempo. Fatti stando a quanto ci suggeriscono le varie enciclopedie presenti sul web, è una parola che si è formata nel corso dei tempi passati.

Questo, ci suggerisce dunque il fatto che non sia esattamente una parola facile da tradurre, soprattutto per quello che riguarda la sua origine ben precisa. Origine che cercheremo di definire nel corso di questo lungo e corposo articolo di approfondimento. Per coloro che sono mediamente acculturati, o che comunque presentano un discreto interesse nei confronti di questi argomenti, ciò che si nasconde dietro la parola kairos potrebbe avere un vero e proprio significato profondo.

Questo, benché apparentemente possa sembrare solamente una delle tante parole presenti nel dizionario greco arcaico. Ad ogni modo, nel corso di questo articolo cercheremo anche di dare dei riferimenti di natura storica. Oltre a riportare il significato esatto della parola di cui si sta parlando, naturalmente.

Per il momento, ci possiamo soltanto limitare a dire che sia una parola facente parte del vocabolario greco antico. Il che, come detto in precedenza, la rende di per sé una parola piuttosto difficile da tradurre in termini esatti.

Traduzione momento giusto

La mitologia di un certo periodo antico, indipendentemente dal fatto che si tratti di mitologia greca o latina, ha sempre presentato dei connotati filosofici e morali dall’alto valore intrinseco. Questo, ci porta dunque a capire come effettivamente l’interesse sia più che giustificato.

Al netto di quelli che sono gli argomenti che andremo a trattare nel corso di questo articolo, naturalmente. Fin da subito possiamo infatti definire la parola kairos come la traduzione esatta di tempo cairologico. Parola che a sua volta è una parola che significa appunto moment giusto.

Oppure momento opportuno, che vale a dire per l’appunto il momento adatto per la quale qualcosa si verifica o per la quale qualcosa accade in maniera del tutto spontanea. Quanto si è potuto constatare dalle righe viste in precedenza, è che questa parola ha dunque un significato molto profondo. Benché possa sembrare banale, è in realtà in grado di fornire degli spunti di riflessione molto interessanti.

Nel prossimo paragrafo, entreremo nel vivo della questione iniziando a fornire ai lettori qualche indicazione di tipologia storica.

Significato Kairos nella storia antica

Il significato storico della parola kairos, infatti, è quello di momento giusto oppure momento opportuno. Stando a quanto ci riferiscono le varie enciclopedie presenti sul web, gli antichi greci avevano infatti, avevano quattro parole per poter indicare il temp.

A nostra conoscenza, infatti, ce ne sono solamente alcune delle più famose. Incredibilmente, tra queste figure rientra proprio quella che viene riportata in questo articolo di approfondimento. La parola kairos ha una natura prettamente qualitativa. Infatti, benché si tenda a concepire il tempo come una sola questione di quantità, la parola in questione ha in realtà un significato differente.

Riguarda infatti la qualità del tempo trascorso, facendoci dunque capire che il tempo, oltre ad essere una quantità finita nel corso della nostra vita, ha anche un valore inestimabile. Non a caso, secondo varie persone di successo, il tempo è una delle risorse più preziose a nostra disposizione.

Probabilmente anche più del denaro e della salute stessa, che sono due valori encomiabili nella vita di ogni essere umano che si rispetti in quanto tale. Vari esempi sono stati fatti nel corso della storia per indicare come questa parola abbia anche una sorta di riferimento di vino al suo cospetto. Il che rende il tutto più interessante, senza alcun dubbio.

Kairos significato e riferimenti alle varie divinità

Il significato di kairos, a livello storico, riguarda principalmente tutta una serie di settori differenti tra loro, per esempio, per quanto riguarda la filosofia. Si cita la parola in questione per riferirsi ad un significato puramente esistenziale e spirituale. Per quanto riguarda la teologia, invece, tale parola viene citata anche nel nuovo testamento.

La citazione in questione, avviene sotto il significato di tempo disegnato per quello che lo scopo di Dio desidera. Questo è quanto ci viene per venuto dalle varie enciclopedia presenti online. Come possiamo notare, è un termine ricorrente anche nel campo militare, poiché è uno stratega degno di portare questo nome fa sì che non si concentri solamente sulla superiorità numerica, ma anche nel momento esatto in cui l’attacco avversario sarà meno efficace del solito. E sarà proprio in quel momento che dovrà scattare la mossa di contro offensiva. Insomma, tutti significati nel complesso ben articolati tra loro.