Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Seggiolino per bici: tutto quello che devi sapere | Subito News

Seggiolino per bici: tutto quello che devi sapere

Seggiolino per bici: tutto quello che devi sapere


play Ascolta questo articolo

La scelta del seggiolino per bici per il proprio bambino deve essere fatta attentamente, valutando in base all’età ed al peso del bambino il modello più congeniale alle sue esigenze. Ed è quindi meglio optare per un seggiolino bici anteriore oppure per un seggiolino posteriore per la propria bicicletta?

Esistono svariati modelli di seggioloni per bici ed individuare il miglior seggiolino bici anteriore o posteriore che sia può diventare una scelta ardua. Bisogna sempre pedalare in totale sicurezza ed ecco una guida esaustiva per scegliere quello più adatto ai propri bisogni e a quelli del proprio bambino.

Seggiolino Bici: Normativa

La normativa (Articolo 337 del Codice della Strada) stabilisce che le caratteristiche che rendono idoneo un seggiolino da bici per bambini sono le seguenti:

  • Deve essere dotato obbligatoriamente di un sedile e di uno schienale.
  • Deve essere dotato di protezioni per i piedi e devono essere presenti le bretelle per poter agganciare perfettamente il bambino al seggiolino.
  • Il seggiolino sia che sia posto anteriormente che posteriormente deve essere ancorato e fissato correttamente alla bici senza intranciare la stabilità delle ruote.
  • Possono essere presenti anche dei braccioli anche se per i bambini con età superiore ai 4 anni sono una caratteristica aggiuntiva.
  • Sia il seggiolino che il bambino non devono sporgere troppo da quella che è la sagoma della nostra bicicletta.
  • Una volta saliti sulla bicicletta adulti e bambini devono indossare una protezione per la propria testa quindi dobbiamo sempre far indossare un apposito casco per bicicletta per bambini.

I seggiolini per bici devono essere conformi alla normativa e nel momento dell’acquisto bisogna controllare che sia presente sul modello scelto la dicitura EN 14344, una certificazione valida sia per l’Italia che per l’Europa.

Inoltre si possono ospitare e trasportare sulla propria bicicletta fino ad un massimo di due bambini.

Seggiolino Bici: Anteriore o Posteriore?

Innanzitutto il dilemma di ogni genitore è: da che età seggiolino bici può essere acquistato sia che esso sia anteriore che posteriore?

Non vi è al riguardo una normativa specifica ma bisogna valutarlo in base al fatto se il bambino ha la capacità di stare seduto o meno (solitamente si affina verso i 6 mesi circa).

Dopodiché quale seggiolino bici anteriore peso scegliere oppure si può propendere direttamente per un modello posteriore?

Bisogna ricordare che i seggioloni anteriori, ovvero quelli posti tra il manubrio e la sella, secondo quella che è una seggiolino bici normativa vigente, possono essere utilizzati fino ai 15 Kg del bambino mentre il seggiolino posteriore bici, ovvero quello posto dietro il ciclista, non ha un limite di peso specifico anche se solitamente i modelli attualmente in circolazione sono realizzati per un peso minimo di 9 kg fino a raggiungere quello massimo di 22kg.

Il seggiolino bici posteriore da che età si può usare? Non vi è una precisa indicazione al riguardo e se si osservano tutte le misure di sicurezza si può anche optare per acquistare subito un seggiolino per bicicletta posteriore se il bambino che lo andrà ad usare non ha paura ma anzi è incuriosito ed interessato a salirci su.

Bisogna sottolineare che il miglior seggiolino bici bimbo 1 anno è sicuramente quello anteriore perché gli permette una visibilità migliore rispetto ad un seggiolino posteriore. Se si decide per questo modello si può poi passare a valutare quali seggiolini bici anteriore peso e età del bambino acquistare.

Un modello posteriore permette invece di riparare maggiormente dal vento e dalla pioggia rispetto ai seggiolini bimbi per bici anteriori.

Sicuramente man mano che il bambino diventa più grande vi è la necessità di propendere per un modello posteriore, anche se molti genitori scelgono direttamente quest’opzione per non fare un doppio acquisto.

A tal proposito vi sono modelli reclinabili che permettono ai bambini di poter assumere posizioni comode e anzi che permettono anche un piccolo riposino – in comodità ma soprattutto sicurezza – al bambino.

Alcuni genitori scelgono anziché i sedili bici per bambini il carretto da trainare che sarà agganciato alla bicicletta del genitore: questa opzione è sicuramente molto sicura oltre che molto comoda per i bambini ma ha anche i suoi svantaggi. Difficilmente la si può utilizzare su strade non perfettamente asfaltate ed è un modello più ingombrante da gestire.

Scegliere il Miglior Seggiolino in Base all’Età

In base all’età del nostro bambino – ma anche al suo peso –  si può scegliere e acquistare il miglior seggiolino per bici per i nostri figli. In fase di scelta si deve valutare anche l’uso che se ne andrà a fare. Per esempio utilizzeremo la bici quotidianamente per accompagnare magari il bambino a scuola oppure salirà sulla nostra bicicletta sporadicamente magari per fare una passeggiata in bicicletta nei week end?

Vi sono poi genitori appassionati di montagna e magari desiderosi di utilizzare la propria bicicletta insieme ai figli: al riguardo esistono modelli specifici e molto tecnici che permettono salite e soprattutto discese in totale sicurezza per tutti durante le escursioni in alta quota.

Nel caso si utilizzi la bicicletta insieme ai propri figli nel periodo invernale si può valutare anche una particolare imbottitura seggiolino bici che permette al bambino di stare al caldo e ripararlo maggiormente dalle intemperie.

Si può scegliere di acquistare il seggiolino bici in un negozio che si occupa di ciclismo professionale o non, in questa maniera potremo parlare con i responsabili del reparto per eventuali dubbi o per farci consigliare il modello più congeniale alle nostre esigenze. Anche gli esercizi commerciali che si occupano della vendita di oggetti per bambini ospitano piccoli reparti dedicati ai seggiolini bici per bambini e a tutte gli altri gadget per la sicurezza e la comodità dei bambini in bici.

Si può anche valutare un acquisto online avendo però l’accortezza di leggere attentamente la descrizione dell’articolo scelto, le sue specifiche tecniche e magari le recensioni degli altri utenti che hanno acquistato quello stesso prodotto.

Infine si può propendere per un seggiolino bici usato: molto spesso questi oggetti sono stati usati poco e sono ben tenuti pronti, pronti a trovare un altro proprietario che li utilizzi.

seggiolino bici: anteriore o posteriore?