Scuola, la ministra Azzolina: «Durante l’anno test a campione agli studenti»

Scuola, la ministra Azzolina: «Durante l’anno test a campione agli studenti»


play Ascolta questo articolo

«Siamo consapevoli del fatto che il rischio zero non esista, anche a scuola. Proprio per questo sarà fondamentale il senso di responsabilità di ciascuno e il rispetto delle linee guida e dei protocolli emanati insieme alle competenti autorità sanitarie. Sono stati mesi, quelli appena trascorsi, di intenso lavoro. In campo non c’è stato solo il Governo. Il Parlamento ha svolto un ruolo determinante». Lo ha detto la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, in un’informativa al Senato, prima di essere protagonista a “Porta a Porta” da Bruno Vespa per parlare della partenza dell’anno scolastico.

«Durante l’anno saranno fatti test a campione anche agli studenti, il rischio zero non esiste, proviamo a ridurlo il più possibile per avere la massima sicurezza – ha aggiunto la ministra -. I test sierologici al personale scolastico ci sono, tanto personale li sta facendo. In queste settimane tutto il mondo della scuola e delle Istituzioni coinvolte si è mobilitato per raggiungere l’obiettivo della riapertura, attraverso le sue diverse diramazioni: Il Ministero dell’Istruzione, l’Amministrazione ministeriale, centrale e periferica, i dirigenti delle nostre scuole, gli Enti locali, le organizzazioni sindacali, le Associazioni di studentesse e studenti e genitori. C’è stato il massimo sforzo da parte di tutti per il conseguimento di un risultato che riguarda il Paese intero. Il confronto è stato sempre serio, franco. Le opinioni sono state anche divergenti. Ma questo è il sale della democrazia».

Lucia Azzolina ha poi snocciolato con orgoglio le cifre dello sforzo economico fatto per la ripartenza. «Abbiamo stanziato oltre 2,9 miliardi. Nessun altro Paese europeo ha messo tante risorse sul capitolo ripartenza. E se consideriamo le risorse mobilitate da quando ho giurato come Ministra, a gennaio, parliamo di circa 7 miliardi che rappresentano un segnale inequivocabile. La stagione dei tagli è stata archiviata, la Scuola torna al centro di investimenti».