Formula 1: Vettel guiderà l’Aston Martin, dispetto alla Ferrari per l’annuncio

Formula 1: Vettel guiderà l’Aston Martin, dispetto alla Ferrari per l’annuncio


play Ascolta questo articolo

Adesso è ufficiale: Sebastian Vettel guiderà la Racing Point dal 2021, quando cambierà ancora nome e si chiamerà Aston Martin. Un annuncio, quello della scuderia ex Force India, rilevata dal magnate della moda Lawrence Stroll (che ci fa correre il figlio Lance), atteso ma che rovina un po’ la festa alla Ferrari per il 1000° GP in Formula 1 che si celebra questo weekend al Mugello, sulla pista di casa della Rossa.

«Il quattro volte campione del mondo si unisce al nostro team per iniziare una nuova era – comunica la Racing Point, che la sera prima aveva annunciato il divorzio a fine stagione dal messicano Sergio Perez -. L’arrivo di Vettel dimostra chiaramente l’ambizione della nostra squadra. Sebastian porta una nuova mentalità, è uno dei piloti più affermati e rispettati nel circuito e sa cosa serve per competere ad alti livelli». Ecco invece le parole di Otmar Szafnauer, amministratore delegato e team principal, che solo poche ore prima aveva detto che la squadra non era interessata a Vettel. «Siamo tutti estremamente entusiasti per questa notizia. Sebastian è un grande campione e porta una mentalità vincente, perché è uno dei migliori al mondo: nessuno meglio di lui avrebbe potuto portarci nella nuova era».

La Racing Point, al centro delle polemiche per essere di fatto una Mercedes 2019 verniciata di rosa (il caso “copy gate”), è una squadra in crescita ma soprattutto nell’orbita della Stella, il vero appeal per Vettel che spera di rientrare presto dalla porta principale Mercedes. «Sono lieto di condividere finalmente questa entusiasmante notizia sul mio futuro: sono estremamente orgoglioso di diventare un pilota Aston Martin dal 2021 – le prime parole del tedesco, che a fine anno lascerà la Ferrari -. E’ una nuova avventura per me con una casa automobilistica davvero leggendaria. Sono rimasto impressionato dai risultati che il team ha ottenuto quest’anno e credo che il futuro sia ancora più luminoso. L’energia e l’impegno di Lawrence Stroll è stimolante e credo che possiamo costruire qualcosa di molto speciale insieme. Ho ancora una grande passione per la Formula 1 e il mio unico obiettivo è correre per vincere: farlo con la Aston Martin sarà un enorme privilegio».