Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Hai perso il portafoglio? Ecco 3 segreti per trovarlo subito

Hai perso il portafoglio? Ecco 3 segreti per trovarlo subito

Hai perso il portafoglio? Ecco 3 segreti per trovarlo subito
Fonte: Pixabay


play Ascolta questo articolo

Il portafoglio, è probabilmente una delle cose più fastidiose da perdere. Questo, in quanto contiene molte cose a noi care e importanti. Dunque, è bene stare attenti e non lasciare che si possa venire trasportati dall’inesperienza. A volte capita di perdere qualcosa, naturalmente. Ma proprio il borsello che contiene documenti e soldi, è un qualcosa a cui bisogna prestare molta attenzione certamente.

Se si abita in una città grande, infatti, trovarlo potrebbe essere molto più difficile del previsto. Questo, poiché potrebbe trovarlo chiunque, e di conseguenza potrebbe anche non restituirlo. Nonostante sia uno scenario tendenzialmente piuttosto comune, è bene mettere le mani avanti in ogni caso.

Evitare di perderlo, se possibile, è la cosa migliore da fare. Ovviamente parlarne con così tanta leggerezza di per sé è molto facile, dato che non è una cosa che si può proprio evitare in tutto e per tutto. Si può prestare attenzione, ma la sbavatura può sempre essere dietro l’angolo, purtroppo per noi.

E questo, non fa altro che ridurre tutte le nostre certezze. Ma per fortuna, esistono un sacco di guide sul web che spiegano bene come fare a ritrovare il proprio oggetto smarrito. Questo articolo, di fatto, sarà una di quelle guide.

Portafoglio, cos’è?

Prima di procedere con la disamina di questo argomento, è doveroso fare un leggero passo indietro. In che modo? Naturalmente fornendo una definizione adeguata di portafoglio. Questo oggetto, contiene infatti documenti e denaro, ed è un qualcosa che bisogna sempre avere con sé. A prescindere da tutto.

Potrebbe sempre servire del denaro, oppure l’esibizione di un documento di riconoscimento. Se sprovvisti di un portafoglio, dunque, ci potrebbero essere dei forti problemi di logistica. Problemi che, oltretutto, non sarebbero nemmeno poi così tanto facili da risolvere. Specie se ci si trova inseriti in determinate situazioni. Situazioni non sempre comode, per intenderci.

Cosa succede se si perdono i documenti?

Se si perdono i documenti, il processo per poterli riavere indietro è davvero lungo e noioso da portare a termine. La burocrazia in Italia non è particolarmente nota per essere rapida ed efficace, ma in questo caso probabilmente le tempistiche durature risultano essere più che lecite. Si parla pur sempre di un riconoscimento personale. Non una cosa da poco, dunque.

Il fatto che ci siano ancora così tanti dubbi in tal senso, non fa certamente ben sperare per l’informazione dei cittadini. Ma per poterli riottenere, bisogna solitamente sporgere una denuncia di smarrimento. Smarrimento o furto che sia, naturalmente.

Portafoglio, come sporgere denuncia?

La denuncia, è uno dei metodi più rapidi ed efficaci per ottenere di nuovo il proprio portafoglio. Nel corso della trascrizione di questo importante documento, è bene tenere a mente un principio unico e sacrosanto. Ovvero, che non bisogna lasciare al caso nessun tipo di dettaglio.

Più dettagli si hanno a disposizione, più facilmente si potrà ritrovare l’oggetto andato perduto. I motivi possono essere ovviamente tanti, ma a prescindere da questo la sostanza non cambia. Bisogna sporgere denuncia, e attendere eventuali sviluppi in merito all’esito di tale vicenda.

Cosa fare se si subisce un furto?

Come detto sopra, se si subisce malauguratamente un furto la cosa migliore da fare è quella di non farsi prendere dal panico. Mantenere la calma, in questi casi, può essere un ottimo consiglio. Utile e indispensabile per potersi muovere al meglio con la giusta lucidità.

Lucidità che ci porterebbe inevitabilmente ad un progresso a dir poco significativo. Ovviamente, bisogna mantenere la calma. Senza di essa, infatti, sarebbe tutto perduto. E francamente, è la cosa peggiore che possa succedere in questi casi.

Di per sé non è mai un piacere subire un furto, specie se si tratta di un oggetto a noi così caro.

Portafoglio, ecco come bloccare le carte di credito

Quando si perde un portafoglio, i soldi e i propri documenti di riconoscimento non sono affatto l’unico problema. Anzi, purtroppo spesso e volentieri sono forse l’ultimo dei problemi. Infatti, ogni portafoglio che si rispetti è molto probabile che contenga al suo interno anche una o più carte di credito.

In questi casi, non appena ci si accorge della mancanza del portafoglio smarrito, la cosa migliore da fare è quella di bloccare l’utilizzo delle proprie carte di credito. In via temporanea, ovviamente. Questo è un procedimento che si può svolgere in due modi differenti tra loro.

O contattando la propria banca, oppure muovendosi direttamente dalle applicazioni in questione.