Plaza de España Siviglia: tutto quello che serve sapere

Plaza de España Siviglia: tutto quello che serve sapere


play Ascolta questo articolo

La Plaza de Espana a Siviglia è uno dei luoghi più visitati dai turisti, la piazza più importante della città, che ha saputo mantenere non solo una grande importanza storica, ma anche architettonica.

Costruita fra il 1914 e il 1928 e inaugurata nell’anno 1929 durante l’Expo ibero-americana, doveva ospitare l’esibizione dell’industria e della tecnologia spagnola. Ad oggi incarna in tutto l’architettura andalusa ed è una delle bellezze da non perdere per chi decide di visitare la Siviglia.

Storia della Plaza de Espana a Siviglia

Plaza de Espana a Siviglia è uno dei simboli di questa città, un’opera monumentale e imponente che richiese ben 15 anni di lavoro e la manodopera di oltre 1000 operai al giorno.

La sua realizzazione fu seguita da Annibale Gonzalez fino al 1926, per poi passare sotto la guida di Vicente Traver che la personalizzò con una fontana centrale che non compariva nel progetto originale.

I materiali utilizzati per la sua costruzione furono il mattone a vista, la calce, gli azulejos e il marmo, elementi semplici che furono fabbricati direttamente dagli artigiani di Triana. La sua struttura ebbe un elevatissimo costo di costruzione, tanto da renderla tra le più costose dell’esposizione universale.

Quando però l’Expo si concluse, la piazza di Siviglia fu trascurata per lungo tempo, fin quando non subì un’importante opera di restauro che la riportò al suo antico splendore.

Oggi se ne può ammirare la sua forma a U in tutta la sua maestosità. La grandezza totale è di 500 mila metri quadrati, mentre il diametro è di ben 170 metri e rappresenta un abbraccio alle colonie ibero-americane.

A circondarla ci sono due torri, mentre al centro vi è una fontana, un canale di circa 515 metri e quattro ponti che rappresentano i quattro regni di Spagna. La piazza di Spagna di Siviglia è una meta molto frequentata da turisti e sivigliani, che ne approfittano anche per visitare il vicino Parco di Maria Luisa. Negli anni la piazza è stata spesso utilizzata per girare film, tra i quali anche Star Wars.

Il canale e le sue barche a noleggio

Molto suggestivo da vedere, il canale che la divide dal Parco di Maria Luisa è lungo oltre 500 metri e segue la forma a semicerchio della piazza. Qui è possibile noleggiare delle piccole barche a remi e esplorare il canale. Questo è anche il motivo per cui Plaza de España è conosciuta come la Venezia di Siviglia. Per chi volesse approfittare per ammirare gli scorci più particolari, il noleggio è un’ottima opzione.

Le tante nicchie delle province spagnole

Sulle mura che circondano gli edifici sono presenti una serie di nicchie che rappresentano le diverse province della Spagna, lì vicino poi vi sono una panchina, lo stemma cittadino e una mappa.

Secondo la tradizione della zona, si dovrebbe scattare una foto ricordo vicino alla nicchia che rappresenta la propria provincia spagnola di appartenenza.

Parco di Maria Luisa

Proprio di fianco, fra le tante mete da visitare, è possibile anche fare una passeggiata per ammirare il bellissimo Parco di Maria Luisa, il polmone verde di Siviglia, che con i suoi 34 ettari è uno dei parchi più belli della Spagna. Inizialmente nato come parte dei giardini del Palacio de San Telmo, fu donato alla città alla fine del 1900. Uno spazio ricco di magici scorci, laghetti, stagni e viali impreziositi da monumenti.

Gli Edifici di Plaza de Espana a Siviglia

La piazza è composta da un immenso semicerchio con un continuo susseguirsi di edifici lungo tutto il suo perimetro, con un lungo portico al piano terra, e tutta una serie di balconi al primo piano che si affacciano su tutta la piazza. L’edificio principale è composto da 48 banchi decorati con mosaici, mappe della zona corrispondente, con scudi ed eventi storici di grande importanza. Ognuno di essi rappresenta le province spagnole.

Oggigiorno gli edifici della Piazza ospitano numerosi uffici governativi, tra cui diversi dipartimenti del governo e molti musei. Quello che un tempo era stato il Padiglione delle Belle Arti durante l’Esposizione Universale, ad oggi è diventato il Museo Archeologico, mentre il Padiglione Mudejar si è trasformato nel Museo di Arte e costumi popolari.

Per tutti i cittadini dell’Unione Europea interessati a visitarli, l’entrata è gratuita in entrambi i musei.

Come raggiungerla

Raggiungere la Piazza di Spagna a Siviglia non è affatto difficile. Per poterla visitare sarà sufficiente prendere la metro e scendere alla fermata Prado San Sebastian. In alternativa è possibile arrivare anche in taxi, oppure con uno degli autobus che arrivano non lontano dalla sua posizione e completare il percorso a piedi.