Pasta cozze e mollica

Pasta cozze e mollica


play Ascolta questo articolo

La pasta cozze e mollica è un primo piatto di pesce semplice e profumato che si prepara con pochissimi ingredienti.

Ingredienti

  • 400 g spaghetti
  • 1 kg cozze pulite
  • 60 g  mollica
  • Aglio 2 spicchi
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione pasta cozze e mollica

  1. Scaldate un giro d’olio extravergine d’oliva in una casseruola, aggiungete uno spicchio d’aglio e qualche gambo di prezzemolo sfogliato. Fate prendere calore al tutto.
  2. Quando l’olio inizia appena a sfrigolare, aggiungete le cozze pulite e fatele aprire a fiamma vivace coprendo con il coperchio. Quando le cozze saranno aperte, separatele dal liquido di cottura e filtrate quest’ultimo per eliminare eventuali impurità e sabbia.
  3. Rimuovete il frutto da tre quarti delle cozze e lasciate le restanti intere.
  4. Fate scaldare  d’olio extravergine d’oliva in un’altra padella,  aggiungete la mollica di pane tritata grossolanamente  e lasciate tostare fino a renderla dorata e croccante, occorreranno circa 2-3 minuti a fuoco medio basso.
  5. Portate ad ebollizione una pentola  d’acqua, poi aggiungete il sale grosso e la pasta  che dovrà cuocere per circa tre quarti del tempo indicato sulla confezione.
  6. Tritate uno spicchio di aglio e le foglie del prezzemolo.
  7. Nella padella in cui avete cotto le cozze fate scaldare un altro po’ di olio extravergine d’oliva, aggiungete l’aglio e il prezzemolo tritati  e aspettate che l’olio inizi a sfrigolare, quindi unite circa 2-3 mestoli dell’acqua rilasciata dalle cozze.
  8. Scolate la pasta nella padella con il liquido delle cozze e terminate la cottura.
  9. Unite le cozze sgusciate e quelle intere, amalgamate il tutto e servite aggiungendo le briciole di pane croccanti nei singoli piatti.

La vostra pasta cozze e mollica è pronta per essere servita!