Parquet: vendita, posa, manutenzione e restauro a Pinerolo

Parquet: vendita, posa, manutenzione e restauro a Pinerolo


play Ascolta questo articolo

Parquet, nello shoroom di Magnano parquet puoi vedere le diverse soluzioni di pavimenti e le affascinanti varietà di legno a disposizione.

Magnano Parquet

La presenza competente anche dopo la posa per le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la correttezza e puntualità, hanno fidelizzato una clientela che mantiene nel tempo rapporti non solo commerciali. Rapporti che sono alla base del suo lavorare artigianalmente, delle sue proposte a chi cerca una pavimentazione con la certezza dell’attenzione che va dal prodotto alla posa e alla manutenzione. Vernici all’acqua, oli, cere e colle in possesso di schede tecniche in linea con l’attenzione alla salute del posatore e del cliente.

Parquet in rovere, superfici e finiture

Il Parquet Rovere assume sembianze diverse a seconda della classe d’aspetto, del tipo di superficie e della finitura. La classe d’aspetto influenza l’estetica del parquet in rovere. Dalla venatura rigata e fiammata con colore uniforme e piccoli e saltuari nodi, al parquet con nodi stuccati senza limiti di dimensione, crepe riparate e alburno; la classe scelta definirà lo stile del vostro pavimento. Il parquet dal fascino naturale prima era più indicato per gli ambienti rustici; oggi viene abbinato anche all’arredamento minimal e moderno.

Altra variabile, il tipo di superficie scelta

Il pavimento in rovere potrà essere: levigato, con superficie liscia. Spazzolato, con venature messe in risalto grazie a una lavorazione sulla parte nobile del parquet. Barrique, la superficie è irregolare e valorizza le particolarità del legno. Storia, l’irregolarità della superficie è esaltata con nodi riparati a mano con stucco calante. Spazzolato – Asciato, con superficie irregolare con forti scavature superficiali. Spazzolato – Piallato, la superficie ha un’irregolarità simile su tutte le tavole. E ancora, Spazzolato – Segato, è realizzato con macchinari che riproducono il taglio sega per avere una superficie irregolare. Scelta la superficie, si può optare per una finitura oliata; per garantire una buona protezione, esaltando le caratteristiche naturali del legno. Oppure una finitura verniciata, effettuata con l’utilizzo di vernice UV per rendere la superficie resistente e facile da mantenere.

Parquet, posa in opera

La posa del Parquet Rovere può essere incollata o flottante. La posa incollata si realizza incollando le doghe direttamente su un massetto solido, asciutto, pulito e piano. In caso di riscaldamento a pavimento, è fondamentale utilizzare colle eco-compatibili, per evitare l’emissione di sostanze tossiche. Le doghe, nella posa flottante, vengono appoggiate su un piano di posa, di solito un materassino fonoassorbente adagiato sopra un massetto o un pavimento esistente. Le doghe vengono legate tra loro tramite incastro M/F e colla vinilica. È consigliata in caso di riscaldamento a pavimento, di sottofondo sconnesso o per preservare un prezioso pavimento sottostante.