Palline alle mandorle e arancia

Palline alle mandorle e arancia
Ascolta l'articolo

Le palline alle mandorle e arancia sono un semplice dolce realizzato con  impasto morbido di mandorle  insaporito con arancia e un liquore aromatico. Sono perfetti per concludere in dolcezza una serata tra amici oppure come dessert per i vostri pranzi o cene di questo periodo natalizio.

Ingredienti per circa 12 palline alle mandorle e  arancia

  • 200 g mandorle pelate
  • 200 g zucchero
  • 1 arancia non trattata
  • Rum 1 cucchiaino

Per ricoprire le palline

  • Zucchero q.b.

Preparazione delle palline mandorla e arancia

  1. Per realizzare le palline alle mandorle e arancia per prima cosa iniziate a lavare l’arancia e prelevatene un quarto.
  2. Intanto ponete le mandorle pelate in un mixer e frullatele fino a ridurle in polvere  azionando il mixer a intervalli , in modo tale da non surriscaldare troppo le mandorle.
  3. Una volta polverizzate le mandorle aggiungete lo zucchero, lo spicchio di arancia preparata precedentemente  e il liquore.
  4. Azionate ancora le lame del mixer per amalgamare il composto e se dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete ancora un po’ di succo di arancia.
  5. Una volta che l’impasto sarà pronto, trasferitelo in una ciotola più ampia  e con le mani leggermente inumidite prelevate circa 30-35 g di impasto di mandorle e formate delle palline grandi  della grandezza di una noce.
  6. A questo punto passate ogni pallina nello zucchero facendo  in modo che lo zucchero aderisca bene su tutta la superficie delle palline.
  7. Man mano che formate le palline adagiatele su un piatto da portata oppure su un vassoio e per rendere ancora più elegante questo dessert potete inserire le palline in piccoli pirottini colorati.
  8. Una volta posizionate  lasciate riposare le vostre palline alle mandorle e arancia  per circa 2-3 ore a temperatura ambiente.
  9. Dopo che sarà  trascorso il tempo di posa potete servire le palline alle mandorle e arancia ai vostri ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.