Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Esplorare la Toscana a piedi I SubitoNews

Esplorare la Toscana a piedi

Esplorare la Toscana a piedi


play Ascolta questo articolo

Esplorare la Toscana a piedi attraverso un itinerario di 662 chilometri e 31 chilometri: ecco i suggerimenti per alcuni itinerari che consentono di andare alla scoperta delle mete turistiche più famose e conosciute come le città d’arte, ma anche della ricchezza e delle bellezze del territorio che stanno intorno. E’ possibile infatti visitare questa regione meravigliosa godendosi a passo lento gli innumerevoli gioielli nascosti.

La Toscana a piedi in quattro itinerari

E’ possibile scegliere tra sette itinerari che vanno da due a sette tappe, in modo da poterli percorrere uno di seguito all’altro, oppure da intraprendere singolarmente per un weekend o una settimana di vacanza. Si parte da Pisa e dalle sue bellezze più note, per percorrere in sei giorni il Valdarno Inferiore: lungo lo scorrere del fiume, in sei giorni si possono visitare i borghi medievali fino a raggiungere Firenze. Qui, con l’ingresso attraverso il parco naturalistico dell’Arno, è possibile ammirare una prospettiva inusuale della città.  Da Firenze, attraverso i monti del Pratomagno, cinque giorni in direzione di Arezzo rappresentano un itinerario fra i più suggestivi per l’esplorazione della Toscana a piedi. Il terzo itinerario ha per protagoniste le colline del Chianti, attraverso un percorso a piedi che porta fino a Siena attraverso la Val di Chiana. Da qui la Via Francigena porta fino a Radicofani, da dove parte il quarto itinerario.

A piedi verso il Tirreno

Il quarto itinerario per esplorare la Toscana a piedi attraversa la Maremma per arrivare fino al mare Tirreno, attraverso i suoi territori aspri e selvaggi. Da Marina di Grosseto in cinque tappe si può andare alla scoperta della costa degli Etruschi de i suoi patrimoni storici, giungendo poi fino a Piombino. Da qui si parte per l’ultima destinazione attraverso l’imbarco per l’isola d’Elba, nelle acque del parco nazionale dell’arcipelago toscano.