Ora legale, quando cambia e a che ora?

Ora legale, quando cambia e a che ora?

Il cambio dell’ora solare  avverrà domenica 27 ottobre : le lancette saranno spostate un’ora indietro dalle 3 alle 2 del mattino, si accorceranno le giornate ma si dormirà un’ora in più fino all’ultimo weekend di marzo 2020, quando tornerà l’ora legale.Forse potrebbe essere l’ultima volta, dopo le nuove direttive dell’Unione Europa.

L’equinozio è fissato al 23 settembre. L’ora solare torna domenica 27 ottobre e rimarrà fino a domenica 29 marzo 2020, quando tornerà l’ora legale, almeno in teoria. Questa, infatti, potrebbe essere l’ultima volta che in Italia entrerà in vigore l’ora solare, stando alle nuove direttive dell’Unione europea. In attesa di conoscere quale sarà il verdetto sul cambio d’ora, è importante ricordarsi di spostare le lancette  dalle 3 alle 2 del mattino tra sabato 26 e domenica 27 ottobre.

L’ora solare torna  il 27 ottobre 2019, porteremo l’orologio indietro di un’ora, dalle 3 alle 2 . Si potrà dormire un’ora di più la mattina. L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend del mese di marzo 2020, tra sabato 28 e domenica 29.

Perché  sarà l’ultima volta del cambio ora legale

Sarà probabilmente l’ultima volta che ci sarà il cambio d’orario, con il passaggio dall’ora solare a quella legale e viceversa. Il motivo è nelle nuove direttive dell’Unione europea. Era avanzata la proposta di abolizione del cambio dell’ora. 

ora-legale-tramonto

Quando cambia l’ora il nostro ritmo sonno-veglia cambia di conseguenza. Sicuramente il cambio orario non influisce positivamente sulla qualità del nostro sonno 

L’Italia non ha ancora preso una decisione su cosa fare, se mantenere il cambio d’ora oppure eliminarlo definitivamente. Il termine ultimo per decidere è infatti fissato ad aprile 2020. Chi vorrà tenere il cambio dell’ora dovrà farlo entro l’ultima domenica di marzo del 2021, mentre chi rinuncerà dovrà spostare le lancette indietro per l’ultima volta l’ultima domenica di ottobre del 2021.


Veglio vini