Natalità Cina in calo: il governo dà il permesso di avere 3 figli

Natalità Cina in calo: il governo dà il permesso di avere 3 figli


play Ascolta questo articolo

Natalità in Cina in forte calo ed il Governo cinese ha deciso di prendere nuove misure per contrastare questo fenomeno ed incentivare la popolazione a fare più figli.

Secondo le ultime ricerche sono aumentate le persone con età over 65 mentre le persone più giovani, in età lavorativa, sono nettamente in calo. Ed il Governo ha emesso la legge che permette ad ogni nucleo famigliare di fare 3 figli.

Calo Natalità Cina: quali sono le misure prese dal Governo?

I primi segnali di un calo demografico ci sono stati già alcuni anni fa ed il Governo cinese da sempre molto serrato e rigido per quanto riguarda l’andamento demografico del proprio Paese decise allora di prendere subito dei provvedimenti.

Nel 1980 il Governo cinese, conosciuto anche come Politburo, aveva posto la legge che ammetteva esclusivamente un solo figlio unico per ogni famiglia per limitare la natalità che nel Paese era allora molto alta.

Ma nel corso degli ultimi anni vi è stato un calo di natalità nel Paese ed il Governo di Pechino aveva istituito nel 2015 l’abrogazione di questa legge alzando possibilità alle famiglie cinesi di avere anche due figli.

Con l’avvento di questa nuova legge vi era stato negli anni successivi un leggero incremento ma poi le nascite sono crollate nuovamente. Ed ora dopo l’ennesimo crollo della natalità il Partito Comunista Cinese ha espresso la decisione di alzare la possibilità per le famiglie di avere anche tre figli per ogni nucleo famigliare.

Questa decisione è stata sottolineata dal Governo come misura necessaria “per affrontare attivamente l’invecchiamento della popolazione” sottolineando anche come l’ottimizzazione  della politica sulla questione della fertilità ed altre misure di sostegno potranno essere fattori importanti per migliorare la struttura della popolazione cinese.

Era dal 1949 che la Cina non aveva un calo della popolazione: stando ai dati forniti dalla statistica cinese i nuovi nati sono in calo negli ultimi 3 anni.