Migliori Torce Led: la guida alle più potenti

Migliori Torce Led: la guida alle più potenti

Ideali per le situazioni di emergenza come un blackout nella propria abitazione, nelle attività notturne oppure in tutte quelle occasioni in cui si sente la necessità di operare in condizioni di scarsa visibilità, le torce a led sono dei dispositivi necessari e fondamentali da avere sempre con sé. Ma quali sono le migliori torce led attualmente in circolazione?

Ecco una lista aggiornata dei migliori modelli presenti in commercio.

Perché acquistare una Torcia a led

Acquistare delle torce a led potenti risulta necessario quando ci si trovi in situazioni di scarsa luce e visibilità: in campeggio o per un’escursione in montagna per esempio possono essere un’attrezzatura molto utile come possono essere ideali anche a chi deve svolgere delle attività in esterna nelle ore notturne.

Le torce a led lunga distanza dovrebbero comunque far parte del corredo degli strumenti presenti in ogni casa. Può infatti capitare un blackout improvviso o una qualsiasi situazione di emergenza e avere a disposizione torce a led molto potenti può servire a risolvere facilmente e comodamente qualsiasi imprevisto.

Come funzionano le Torce a Led

Torce a Led quali acquistareUna torcia a led è capace di emettere una forte luce ed è un dispositivo ideale per illuminare con chiarezza laddove non è presente altra fonte di luce oppure se presente questa sia scarsa.

Al contrario delle vecchie torce che utilizza lampadine incandescenti, le torce a led sono uno strumento molto più potente, più facile da azionare e soprattutto più ecologico. Inoltre la maggior parte delle torce a led ricaricabili sono anche realizzate in misure ridotte senza per questo andare ad influire sulla loro potenza: questo permette loro di essere facilmente trasportabili. Un altro vantaggio di queste torce di ultima generazione è la possibilità di regolare la potenza di illuminazione per avere più o meno luminosità.

La tecnologia utilizzata ovvero la luce a led ha numerosi vantaggi rispetto alle torce tradizionali:

  • Permette di generare una luce priva di raggi ultrarossi e ultravioletti
  • L’illuminazione e la luminosità ottenuta è più pura e chiara
  • Vi è un consumo minore e la lampadina a led avrà una durata maggiore

Caratteristiche delle Torce a Led

Se si sta cercando un dispositivo di emergenza come una torcia a led bisogna valutare correttamente le caratteristiche del prodotto che si andrà acquistare. Ecco delle informazioni utili da conoscere prima di procedere all’acquisto.

Potenza di Illuminazione

Torce a Led ricaricabili guida all'acquistoIl fattore principale da tenere in considerazione è la potenza di illuminazione e luminosità nelle torce a led si esprime nel Lumen.

Il Lumen è l’unità di potenza che descrive la potenza di una torcia con tecnologia a led ed esprime l’effettiva quantità di luce offerta dal dispositivo visibile all’occhio umano.

Sul mercato è possibile scontrarsi con valori compresi tra i 15 ed i 1000 Lumen ma, nel caso si cerchi torce a led potentissime, si possono valutare prodotti con 10 mila Lumen.

Le Funzionalità delle Torce a Led

Le torce a led sono dotate di diverse funzionalità. La più importante è legata alla funzionalità Dimmer. Questa opzione permette di regolare la potenza della luminosità emessa e quindi la quantità di Lumen erogati.

Altre funzionalità interessanti presenti negli ultimi modelli di torce a led sono le seguenti:

Modalità Moonlight: permette di emettere un fascio di luce molto basso e non invasivo.
Modalità Turbo: permette di emettere un fascio di luce molto alto e con un’altra potenza.
Modalità SOS: permette in caso di necessità di emettere una segnalazione da situazione di emergenza e pericolo.
Modalità Strobo: consiste nell’accensione e nello spegnimento ad intermittenza.

Fascio di Illuminazione

Un altro aspetto da tenere come riferimento per l’acquisto è il fascio luminoso offerto: questo può offrire una distanza molto lunga ma un’ampiezza più stretta in proporzione oppure permettere una luminosità ad ampio raggio ma coprire una distanza minore.

Attualmente in commercio si possono trovare gittate a partire da 100 metri di lunghezza.

Prima di effettuare l’acquisto bisogna valutare correttamente l’uso che se ne andrà a fare: ogni modello è specifico per un determinato utilizzo.

Autonomia

Prima di acquistare un modello di torcia bisogna verificare l’autonomia del dispositivo. Bisogna ricordare a tal proposito che più si utilizza una potenza alta dello strumento e maggiore sarà la batteria consumata con una riduzione notevole della sua autonomia.

Bisogna considerare anche la modalità di ricarica dei dispositivi: alcuni modelli funzionano a batterie a pile ma molto più spesso le torce a led ricaricabili utilizzano una batteria ricaricabile.

Migliori Torce Led: guida all’acquisto

Esistono numerose proposte in commercio per quanto concerne i dispositivi di illuminazione di emergenza: si possono scegliere torce a led ricaricabili di piccole, medie e grandi dimensioni, torce a led ricaricabili professionali ideali per chi deve utilizzarle molto spesso magari per il tipo di professione che esercita, torce a led lunga distanza per avere fasci di luce più ampi ed anche torce a led molto potenti che permettono di avere a disposizione una potenza di luce più elevata. Ecco le migliori torce a led selezionate tra le migliori attualmente in circolazione.

Olight X9R Marauder

La torcia a led Olight X9R Marauder è adatta per l’esterno e per attività di escursionismo, campeggio, alpinismo, situazioni di emergenza. Ciò che rende questo modello uno dei migliori attualmente sul mercato sono le differenti modalità di illuminazione tra cui spicca l’illuminazione strobo.

Potenza: 25000 Lumen
Livello di Impermeabilità: IPX7 (fino ad un metro sott’acqua)
Caratteristiche: 8 modalità di Illuminazione, sensori di prossimità, indicatore del livello di batteria, sistema di gestione termica, design ergonomico, Classe energetica: A.
Accessori: spina, tracolla, adattatore e caricabatteria.

Fenix LR40R

La torcia a led Fenix LR40R è realizzata in una materiale solido e resistente: alluminio anodizzato con una finitura anti-abrasiva e permette 7 diversi livelli di potenza.

Potenza: 50 – 150 – 350 – 1000 – 3000 – 6000 – 12000 Lumen
Livello di Impermeabilità: IP68
Visibilità massima: 773 metri
Caratteristiche: Funzione lock-out, Funzione power bank, Batteria 4 li-ion ricaricabili da 12000 mAh, porta ricarica rapida USB, indicatore del livello di batteria, presenza di tasti rapidi.

Olight Warrior X

La torcia Olight Warrior X è considerata una delle migliori torce professionali attualmente in circolazione. Il modello è composto da un corpo in lega di alluminio e da una lente realizzata in vetro temperato da 3 mm.

Potenza: 2000 Lumen
Livello di Impermeabilità: IP68
Visibilità massima: 560 metri
Caratteristiche: Batteria al litio da 3000 mAh, indicatore di batteria con segnalazione di avviso in vibrazione per batteria bassa.
Accessori: custodia, cavo di ricarica magnetica MMC, Tactical Grip Ring.

Lascia un commento


Veglio vini