Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Coprifuoco spostato alle 23: in arrivo il nuovo decreto | Subito News

Coprifuoco spostato alle 23: in arrivo il nuovo decreto

Coprifuoco spostato alle 23: in arrivo il nuovo decreto


play Ascolta questo articolo

Il nuovo decreto è al vaglio del Governo e dovrebbe arrivare approvato entro questa settimana. Il primo punto riguarda il coprifuoco che dal 24 maggio dovrebbe essere spostato dalle ore 22 alle ore 23. Secondo le ultime direttive il coprifuoco sarà eliminato entro il mese di luglio. L’ipotesi in campo è di farlo in maniera graduale: prima il passaggio alle ore 23 e dopo alcune settimane fino alle ore 24 fino alla sua completa eliminazione a fine del mese di giugno.

Il nuovo decreto: oltre al coprifuoco che cosa cambierà dal 1 Giugno 

Altre questioni messe in chiaro dal Governo riguardano l’apertura dal 1 giugno della consumazione anche al chiuso per bar e ristoranti: a tal proposito il Decreto sembra orientato a qualche clausola aggiuntiva per la consumazione in spazi interni. I clienti infatti potranno consumare solo al tavolo e non al bancone e potranno farlo esclusivamente dalle 5 alle 18. L’apertura serale per la consumazione indoor di bar e ristoranti non è stata ancora approvata. 

Dal 1 giugno possono ripartire le Palestre ma non vi è ancora una data per l’apertura delle Piscine al chiuso. Mentre le piscine all’aperto e gli stabilimenti balneari sono già usufruibili dal 15 maggio. 

Un’altra novità riguarda i centri commerciali che potranno tenere aperti anche nei week end senza più l’obbligo di chiusura nei giorni festivi e prefestivi. 

Un altro importante aspetto vagliato dal Governo riguarda la questione matrimoni. Sembra che dal prossimo 15 giugno ci sarà il via libera ai ricevimenti di matrimonio seguendo però il protocollo ed un ulteriore obbligo per i partecipanti: a questi sarà infatti richiesto di avere il green pass. La certificazione verde può essere considerata valida se si è proceduto al vaccino, se si è guariti dal Covid-19 oppure in alternativa se si è proceduto al tampone nelle ultime 48 ore. 

Anche i parchi tematici potranno ripartire al pubblico dal primo di Giugno seguendo il protocollo di prenotazione obbligatoria online.