Linguaggio minions, significati e parole più utilizzate

Linguaggio minions, significati e parole più utilizzate
Fonte: Pixabay


play Ascolta questo articolo

Linguaggio minions cos’è?

Il linguaggio minions, è sempre stato un fattore molto curioso, per tutti coloro che sono appassionati del celebre brand animato. In un certo senso, si può dire infatti che questo tipo di linguaggio abbia in qualche modo avuto un forte impatto, in quello che è il mondo della comunicazione.

Molti utenti, i quali si ritengono anche dei grandi appassionati al celebre marchio di animazione, si sono sempre interrogati riguardo quello che è il linguaggio utilizzato dai simpatici omini gialli.

A sentirli parlare, se così si può dire, pare che ciò che pronunciano nel corso dei loro discorsi non abbia il benché minimo senso. Ma una mente più attenta ad osservare rispetto alla media, si è accorta prontamente di come le loro frasi abbiano senso eccome.

Le loro espressioni, in quanto tali, presentano senza alcuna ombra di dubbio dei significati minimali, quasi banali se ci si può permettere di esprimerci così. Ma nel loro insieme, sono comunque espressioni utili alla comunicazione, e che sono state in grado di lasciare un segno nei confronti dei telespettatori.

La comunicazione cinematografica, soprattutto per quanto concerne il passato delle pellicole che si sono viste nel periodo storico recente, hanno già avuto esempi importanti. Tuttavia, il linguaggio minions è un vero e proprio simbolo moderno.

Comunicazione dei minions, dettagli e significato

Alcuni dei principali siti web, hanno evidenziato in maniera curiosa come il linguaggio minions abbia in realtà un suo significato ben preciso e delineato. Le espressioni più celebri che si sono sentite nei film di animazione a loro ispirati, possono non avere chissà quale senso compiuto.

Ma in realtà, ascoltando attentamente il modo in cui si esprimono, possiamo trovare molte somiglianze. Facendo più attenzione, possiamo anche intuire abbastanza facilmente ciò di cui parlano.

Solitamente, pronunciano spesso la parola “banana“. A livello storico e di sceneggiatura della nota popolazione immaginaria, le banane sono tra i cibi che più adorano queste simpatiche creature.

Kanpai, invece, è un’espressione puramente cortese, ed è l’equivalente sostanziale del nostro “cin cin” all’italiana. Questa parola, la si pronuncia durante un brindisi e mentre si sta per bere. A livello logico, sta a significare il suono dei bicchieri mentre si incrociano tra loro, proprio come in un brindisi.

Alcune espressioni della lingua orientale, dunque, le possiamo trovare facendo più attenzione ad ascoltare il loro linguaggio. I numeri brevi ed elencati, riprendono pari pari ciò che rappresenta l’alfabeto numerico tipico dei coreani.

Chi sono i minions

I minions, come detto sopra, sono delle creature ovviamente immaginarie che hanno attraversato un percorso evolutivo ben strutturato. Le principali enciclopedie, li descrivono come dei prodotti finali di organismi unicellulari, e svolgono le loro funzioni di servi del cattivo. O cattivissimo, per adattarci al meglio a quello che è il contesto cinematografico.

Sostanzialmente, dunque, ricoprono il ruolo di scagnozzi del cattivo di turno. Alcuni siti web, fanno inoltre notare come questi personaggi bizzarri siano stati creati seguendo varie fonti di ispirazione. Tra queste, rientra sicuramente Star Wars.

Il pubblico, a sua volta, ha creato una tendenza di mercato impossibile da non intercettare. Gadget e videogiochi a tema un periodo erano realmente all’ordine del giorno, e non ci è stato giorno in cui non nascessero nuovi oggetti a tema.

La reale domanda di mercato creata dal pubblico, dunque, ha trovato prontamente risposta nell’intervento delle aziende produttrici. Saggiamente, le aziende incaricate di produrre contenuti a tema minions non sono rimaste affatto a guardare, ma hanno contribuito alla crescita di questo trend divenuto virale in poco tempo.

I loro personaggi, inoltre, hanno subito catturato quella che in soldoni è l’attenzione del pubblico circostante, che apprezza queste figure simpatiche. Anche quando ricoprono ruoli cattivi, come è accaduto questa volta.

Linguaggio minions di senso compiuto

Il mercato attuale, anche a distanza di molteplici anni dall’uscita ufficiale dei film dedicati, richiede fortemente gadget ispirati ai minions. Queste simpatiche figure, infatti, oltre ad aver ricoperto il ruolo di personaggi cattivi hanno anche aperto la strada ad altre concezioni.

Una di queste, è proprio l’argomento trattato nell’articolo di oggi, ed è quello inerente ai loro personaggi e al loro relativo linguaggio. Di per sé, come fenomeno anche linguistico per così dire, è un tratto indubbiamente pieno di interesse.

A tal punto, che alle volte, si è arrivati anche a scomodare l’affascinante e allo stesso tempo complicata materia della linguistica. Stando a quanto si vocifera in alcuni contenuti diffusi sul web, l’archetipo linguistico dei personaggi minions è stato ideato e architettato da degli autentici professionisti in materia linguistica.

I racconti di fantasia, molto spesso, oltre alla sceneggiatura non possiedono chissà quanti altri dettagli. Tuttavia, nel caso dei minions c’è stata una casistica ben diversa, considerando il fatto che sono stati coinvolti dei linguisti ad architettare l’intero sistema del film.

O almeno così si dice, considerando che spesso il web tende ad enfatizzare le notizie che vengono riportate da fonti altrui.