Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Libro Personalizzato: come realizzarlo da zero | Subito News

Libro Personalizzato: come realizzarlo da zero

Libro Personalizzato: come realizzarlo da zero


playAscolta questo articolo

Il libro personalizzato è un’opera unica e personale, un ottimo regalo per un caro amico, per il partner oppure per il proprio figlio. Ma come si realizza un libro personalizzato? 

Ecco una guida che spiega passo a passo come crearlo. 

Come Creare un Libro Personalizzato

Creare un libro personalizzato può essere un’eccellente idea regalo. Prima di tutto perché è un dono originale che non si riceve tutti i giorni, e poi perché è qualcosa di unico, creato esclusivamente per quella persona in particolare. 

Questo tipo di opera può contenere dediche speciali e foto della persona che lo riceverà. 

Stampa libri online si può fare?

Libro personalizzato: da dove partire

La storia può essere raccontata in più modi, ad esempio in forma di racconto, in forma di fiaba, oppure una storia a fumetti se si è bravi a disegnare, e infine si può realizzare un fotolibro, che raccoglie tutte le foto più significative di quella persona.

Libri personalizzati per bambini 

Online vi sono molte opportunità per creare dei divertenti ed avvincenti libri personalizzati per bambini. 

Molti siti mettono a disposizione una lista di storie già realizzate dove, si può scegliere e creare l’avatar che personifica il bambino che riceverà quella storia. 

Wonderbly, Urraeroi, Mumablue sono solo alcuni dei siti che propongono libri personalizzati per bambini. 

Solitamente il funzionamento è il seguente: 

  • Si sceglie la storia preferita tra quelle a disposizione 
  • Si crea l’avatar del bambino o della bambina: si possono scegliere dettagli fisici come il colore degli occhi, dei capelli oppure la tipologia del viso
  • Si scelgono dettagli inerenti il bambino: le sue passioni, i suoi hobby possono essere inseriti all’interno della storia per modellare ancora più dettagliatamente ciò che viene raccontato.
  • Si può inserire il nome del bambino:  un libro su misura può riportare sulla copertina il nome di chi lo riceverà rendendolo così ancora più unico. 
  • Si può inserire una dedica speciale che renderà il regalo ancora più esclusivo. 

Libri personalizzati Bambini come realizzarli

Scrivere un libro 

Se invece si vuole diventare l’unico autore di un’opera scritta si può ipotizzare di scrivere un libro da soli. Ecco qualche consiglio per iniziare a scrivere un libro con la propria firma: 

  • Trova l’idea e trascrivila: il libro che vuoi tu parte da un’idea ma questa può ampliarsi come anche trasformarsi completamente. 
  • Inizia a fare delle ricerche inerenti l’idea: questo passaggio può darti nuovi spunti di riflessioni ed idee per ampliare lo spunto iniziale 
  • Crea una struttura gerarchica: suddividi anticipatamente il testo in capitoli e sotto-capitoli 
  • Scegli il Tone of voice: ovvero come vorresti raccontare la storia? In modo ironico, drammatico, o riflessivo? 
  • Inizia a scrivere: rendi questa attività un impegno costante e quotidiano, inseriscila nel tuo programma giornaliero 
  • Rileggi e riscrivi: la rilettura serve non solo a captare eventuali errori ma anche ad evidenziare dei passaggi non conformi a quello che avevi in mente. Puoi riscrivere più di una volta finché non trovi la quadra perfetta. 

Scegliere la grafica dell’opera 

Dopo essersi cimentati con la scrittura bisogna scegliere con cura la grafica. Bisogna capire che tipologia di libro personalizzato si vuole realizzare: sarà un’opera principalmente illustrata oppure le immagini non avranno grande spazio al suo interno? Come creare la copertina? 

  1. Scegliere l’immagine della copertina del libro: qualsiasi opera si stia realizzando la copertina è ciò che rimane più impressa quindi bisogna valutare correttamente cosa inserirci: una foto particolare? Un’ immagine? Un’illustrazione creata ad hoc? 
  2. Impostare frontespizio ed il retrofrontespizio:  il frontespizio è la prima pagina che si incontra dopo la copertina e riporta solitamente il titolo dell’opera e l’autore. Mentre il retrofrontespizio ospita solitamente dediche e ringraziamenti o credit e informazioni relative al copyright. 
  3. Scegliere il font: il testo dell’opera deve essere scritto in un carattere chiaro e possibilmente senza troppi fronzoli. La scelta del giusto font permette all’opera di essere letta senza fatica. Nel contempo bisogna stabilire anche la grandezza del testo che deve essere proporzionata anche alla grandezza generale che avrà il libro. 

Per l’impaginazione grafica e per il layout generale puoi chiedere aiuto ad un illustratore o un grafico, il quale potrà realizzare l’impaginazione sia della copertina che delle parti interne dell’opera.

Il libro che vuoi tu puoi scriverlo da solo

Stampa libri online: come funziona

Dopo aver creato la storia del libro che vuoi tu, e aver scelto la grafica che dovrà avere, si arriva all’ultimo passaggio: la stampa dell’opera. 

Si può stampare il libro online: in rete vi sono tantissimi siti specializzati nella stampa libri che permettono di scegliere: 

  • Il formato dell’opera 
  • La rilegatura 
  • La gamma di colori da utilizzare all’interno del libro 
  • La copertina 
  • Il font e la grandezza del testo 

Quanto può costare stampare un libro online? 

Il costo della stampa di libri online può variare da sito a sito e in base a determinati fattori. Dipende infatti da quante copie si desidera realizzare e dal numero di pagine effettive. I siti sopra elencati creeranno un preventivo in base alle caratteristiche del vostro libro.