Lavori più richiesti in Italia: al primo posto una sorpresa

Lavori più richiesti in Italia: al primo posto una sorpresa

Quali sono i lavori più richiesti in assoluto in Italia? Soprattutto i giovani negli ultimi anni stanno cercando delle professioni ben retribuite, di successo, moderne e che diano soddisfazioni non soltanto a livello remunerativo ma anche e soprattutto a livello di soddisfazione e successo percepito.

Sebbene i laureati in Italia siano sempre più in aumento, ci sono anche e soprattutto tante persone che non sono in possesso di questo titolo di studio: c’è davvero spazio, se possibile, per professioni ben retribuite e di successo per persone che non sono in possesso di questo titolo di studio che, ormai sempre più anni fa, garantiva il fatidico “posto fisso” che ora, almeno per una parte di persone, è sempre meno ambito?

Andiamo a scoprire quali sono le professioni di maggior successo che, tuttavia, non necessitano di una laurea, che garantiscono circa 5000 euro al mese e che in generale sono redditizi.

Lavori senza laurea

Quali sono i lavori senza laurea più pagati in Italia (e non solo)? Prima di rispondere a questa domanda una doverosa premessa: di base qualsiasi lavoro, o quasi, può essere ben retribuito, ma ad una condizione: deve necessariamente portare valore all’azienda o alla persona a cui offrite dei servizi.

Allo stesso tempo, però, deve anche seguire i trend del mercato, che tuttavia salvo clamorosi casi eccezionali sono dettati principalmente dal bisogno di vendere e in generale acquisire clienti.

Per questo motivo il primo lavoro che, anche senza laurea, può portare ad un altissimo stipendio, almeno sulla carta, è il venditore. Siamo volutamente generici dal momento che tutto ciò che ha a che fare con la ricerca e vendita di un prodotto o servizio a persone o aziende interessate a ciò che avete da offrire, è forse la skill più pagata al mondo. Da sempre.

Ovviamente non è così facile come sempre raggiungere alte cifre, anzi, ed il motivo è presto detto: spesso e volentieri questi lavori sono a provvigione, il che permette da una parte la possibilità di raggiungere altissime cifre, ma dall’altra anche dei rischi enormi di non guadagnare neanche un singolo euro.

In tal senso, dunque, formazione e mentalità vincente giocano un ruolo fondamentale. Ma nel concreto quali sono i lavori più richiesti in Italia nel ramo della vendita?

Le “sottocategorie” potenzialmente sono quasi infinite: si parte dal Network Marketing fino al classico porta a porta, passando per i “vecchi” commerciali mono o plurimandatari, finendo poi con tutta quella nuova schiera di professioni digitali che hanno a che fare con il digital marketing, di cui parleremo tra poco.

Salvo rarissimi casi, queste professioni non hanno l’obbligo di una laurea (come ad esempio l’avvocato, giusto per capirci) e nel mondo vi è sempre un’elevatissima richiesta di figure già capaci oppure da formare.

L’importante, però, è che si abbia una cosa sola: la motivazione giusta per raggiungere gli obiettivi prefissati e portare l’asticella sempre più in alto.

Lavori da 5000 euro al mese

La soglia dei 5000 euro lordi al mese viene percepita da sempre come un obiettivo da raggiungere, soprattutto dai giovani, per essere “ricchi” o considerati tali.

È davvero così? E soprattutto, quali sono i lavori che permettono di arrivare a questa cifra? In sostanza l’essere dirigenti permette di arrivare a queste cifre ma anche a superiori, ma se si è giovani difficilmente si può aspirare a ricoprire cariche del genere.

Per questo motivo, dunque, tantissime persone si sono buttate nel digital marketing, settore esploso durante la pandemia e sempre più cercato dalle aziende per aumentare margini, vendite e fatturato.

Ma quali sono i lavori più pagati in questo settore e soprattutto che possano far raggiungere i 5000 euro al mese o anche di più? Sono davvero tantissimi gli ambiti di questo mondo in cui buttarsi, anche se non è tutto oro quel che luccica: come in tutti gli ambiti della vita, la stragrande maggioranza delle persone non ottiene risultati.

Per questo motivo, dunque, è bene formarsi e studiare tanto, sbagliare infinite volte, ed i risultati arriveranno.

Del resto, professioni digitali come il Media Buyer, il Social Media Manager, il SEO Specialist, copywriter videomaker, sviluppatore o programmatore web o il Venditore Telefonico (con contatti a caldo) sono soltanto alcune delle professioni che, nel medio lungo termine, possono portare a guadagni importanti, con costi ed investimenti di partenza relativamente contenuti.

I lavori più belli

Quelle sopra citate sono alcune delle professioni più richieste in Italia per tutti coloro che non possiedono una laurea, o quantomeno non necessariamente. In molti si chiedono tuttavia se questi lavori siano anche “belli”.

La risposta, tuttavia, non può che essere: dipende! Certo, ci sono tanti nuovi lavori redditizi, tuttavia allo stesso tempo bisogna anche considerare il fatto che, come sempre del resto, questo metro di paragone non è assolutamente facile da capire ed allo stesso tempo da valutare.

Per questo motivo non esiste una risposta esatta e precisa: esistono delle professioni che una persona riesce a svolgere con meno stress e fatica rispetto ad altre, tenendo fermo e costante il fatto che il livello di impegno deve essere ai massimi livelli sempre.

Lascia un commento


Veglio vini