Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Barchette di indivia belga ai formaggi | SubitoNews

Barchette di indivia belga ai formaggi

Barchette di indivia belga ai formaggi


play Ascolta questo articolo

La ricetta che vi proponiamo oggi è un originale finger food perfetto come aperitivo da servire in tavola ai vostri ospiti: le barchette di indivia belga ai formaggi. Un antipasto davvero molto sfizioso che si prepara in pochissimo tempo. Utilizziamo le foglie di indivia belga che sono molto croccanti e le possiamo farcire con quello che più ci piace. Ecco come prepariamo le barchette di indivia belga ai formaggi.

Ingredienti per 12 barchette

  • 12 foglie di indivia belga
  • 180 g formaggio caprino
  • 10 g erba cipollina
  • 180g robiola
  • 30 g speck
  • 180 g Gorgonzola
  • 30 g granella di noci
  • gherigli di noce q.b.

Preparazione per 12 barchette di indivia belga al formaggio

  1. Per preparare le barchette di indivia belga ai formaggi per prima cosa pulite la verdura. Sciacquate l’indivia e asciugatela bene con un panno pulito. Poi eliminate la parte del torsolo e sfogliatela delicatamente per ricavare 12 foglie cercando di non romperle.
  2. Tenete da parte le foglie di indivia e proseguite sminuzzando finemente l’erba cipollina.
  3. Tagliate la cotenna dello speck e riducetelo a dadini.
  4. Ora passate alla preparazione dei vari preparate i vari ripieni con i formaggi: versate la robiola ed il caprino in due ciotole diverse e sgranate i formaggi con l’aiuto di una forchetta.
  5. Nella ciotolina con il formaggio caprino aggiungete l’erba cipollina tenendo da parte alcuni cucchiaini che serviranno poi per la decorazione finale e amalgamatela con una forchetta.
  6. Trasferite ora la crema in una sac-à-poche con bocchetta a stella e tenetela da parte.
  7. Nell’altra ciotolina con robiola aggiungete lo speck precedentemente tagliato a cubetti e uniformatelo alla robiola. Ricordatevi di tenere da parte qualche dadino di speck per la decorazione finale delle barchette.
  8. Una volta amalgamati gli ingredienti, trasferiteli in una seconda sac-à-poche munita di bocchetta a stella e tenete da parte.
  9. Procedete con la preparazione della terza crema: con l’aiuto di un mixer frullate il gorgonzola.
  10. Una volta che avrete ottenuto una crema omogenea, trasferitela in una ciotolina ed unitevi la granella di noci.
  11. Uniformate con una spatola gli ingredienti e trasferite anche questa crema in una sac-à-poche con bocchetta a stella.
  12. Ora che le vostre creme sono pronte potete procedere con la farcitura delle foglie di indivia.
  13. Prendete una foglia di indivia e la prima sac-à-poche con la crema di caprino ed erba cipollina, riempite l’incavo della foglia e decorate con un cucchiaino di erba cipollina ciascuna foglia.
  14. Procedete con questo procedimento per altre 3 foglie poi altre 4 con robiola e speck, adagiando alcuni dadini di speck, e poi altre rimanenti 4 con la crema di gorgonzola e noci, decorando con i gherigli di noce.
  15. Le vostre barchette di indivia belga ai formaggi sono ora pronte per essere servite ai vostri ospiti.

Potete variare i ripieni con formaggi e aromi che più preferite anche in base ai gusti dei vostri amici, ad esempio utilizzando un formaggio spalmabile con del salmone affumicato