Krk Croazia: come arrivare e cosa vedere

Krk Croazia: come arrivare e cosa vedere


play Ascolta questo articolo

L’isola di Krk in Croazia, chiamata Veglia in italiano, è ad oggi una delle mete turistiche più apprezzate dai turisti, grazie a una molteplice offerta di attività e a uno dei più bei mari incontaminati dell’Adriatico. Un affioramento di terra di 400 chilometri quadrati con zone costiere e collinari facilmente raggiungibile dall’Italia grazie alla sua vicinanza.

Dove si trova Krk

L’Isola di Krk, tra tutte le isole della Croazia, vanta una posizione molto vicina al nostro Paese e, così come per l’Isola di Vis, è una meta ideale per le nostre vacanze. Questa si trova appunto all’estremità settentrionale dell’Adriatico, più precisamente nel Golfo del Quarnero.

Come si raggiunge Krk in Croazia?

Krk è una destinazione turistica particolarmente apprezzata dai visitatori della Croazia. Sono diversi i modi per raggiungere l’isola. Veglia è una località tutta da esplorare, per cui si consiglia di raggiungerla o con un mezzo proprio oppure in alternativa di noleggiare un’auto o una moto sul posto. In questo caso, basterà percorrere il ponte che la collega alla Croazia continentale, una soluzione sicuramente molto comoda. Un’altra opzione è quella di arrivare in barca, grazie alle diverse compagnie di navigazione che offrono collegamenti diretti da varie parti d’Italia e della Croazia. In alternativa, si potranno utilizzare autobus o l’aereo. Per arrivare all’Isola di Veglia, infatti, si può utilizzare l’aeroporto di Rijeka e, una volta lì, imbarcarsi su un traghetto. Chi preferisce il treno, potrà invece utilizzare la stazione ferroviaria, la più vicina si trova a Rijeka.

Cosa fare e cosa vedere a Krk

Una delle prime cose che sarà possibile ammirare a Krk in Croazia è certamente il Ponte dell’Isola di Veglia, una magnifica opera architettonica in acciaio, lunga 1400 metri e in funzione dal 1980. A metà tratto vi è anche una grande piazzola di sosta dove fermarsi per ammirare il panorama e scattare qualche foto. Altra tappa importante è il Monastero dell’isola di Kosljun, un luogo di interesse dal punto di vista storico e naturalistico, grazie alla sua bellezza e alle tante opere d’arte da ammirare. Il posto è raggiungibile però solo in barca, sia propria che attraverso visite organizzate. Tra queste, non perdetevi poi quella alla Grotta di Biserujka, con un sentiero di 25 metri che scende sotto terra. Qui potrete ammirare le stalattiti e una particolare razza di pipistrelli. Per chi preferisce rimanere in città invece, l’Isola di Krk offre molta scelta, grazie ai suoi diversi centri cittadini ricchi di tante esperienze da fare e da cui partono molti percorsi turistici. La città di Krk, ad esempio, è ricca di storia e di luoghi da visitare, come la Galleria Fortis, la Cappella dei Francopani o il museo della Chiesa di San Quirino. Non mancano negozi e locali o festeggiamenti in onore di San Lorenzo nelle giornate dell’8, 9 e 19 agosto con spettacoli pirotecnici. Altre cittadine in cui sostare sono poi Baska, con i suoi negozi e l’architettura cinquecentesca,il porto di Punat, molto bello dal punto di vista naturalistico grazie anche ai tanti spiazzi per campeggio e infine Dobrinj, centro culturale dell’Isola di Krk. Qui potrete visitare il Museo dedicato alle tradizioni del luogo e una bella galleria d’arte piena di opere sacre. Per gli amanti della vita notturna, il divertimento sull’Isola di Krk non manca. I cocktail e i piatti tipici locali da gustare sul mare vi faranno amare quei luoghi.

Le spiagge di Krk in Croazia

Chi si reca in Croazia, lo fa anche per vivere appieno il bellissimo mare. Tra le più belle spiagge di Krk c’è sicuramente Punat, sempre molto affollata per via delle tante attività ricreative. Anche la spiaggia di Vela Luka merita una sosta. Questa si trova vicino alla città di Baska ed è facilmente raggiungibile grazie ai tanti collegamenti. Bisogna però tener presente che è molto selvaggia ed è difficile trovare un posto all’ombra. Percorrendo un breve sentiero, invece, arriverete alla spiaggia di Vrbink, immersa nel verde e con un bellissimo paesaggio circostante. Il luogo è poco affollato e i fondali sono molto belli e apprezzati dai sub.

Cosa sapere su Krk

Krk, in Croazia, fa parte dell’Unione Europea e quindi non avrete necessità di un passaporto, basterà la carta d’identità. Non potrete però utilizzare ancora l’Euro, ma sarà necessario cambiare la valuta in quella locale, la kuna croata. Per la tariffazione telefonica, invece, è attivo il roaming europeo, quindi potrete telefonare e navigare online senza costi aggiuntivi.