Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Uscita iOS 18, iPhone compatibili e novità mai viste prima d'ora

Uscita iOS 18, iPhone compatibili e novità mai viste prima d’ora

Uscita iOS 18, iPhone compatibili e novità mai viste prima d’ora


play Ascolta questo articolo
iOS 18 iPhone compatibili

Nell’attesa che arrivi l’iOS 18, sorge il dubbio sugli iPhone compatibili con il nuovo sistema operativo di Cupertino. A differenza dell’ultima versione OS della mela morsicata, sembra proprio che l’ultimo aggiornamento possa stupire gli amanti del marchio americano.

Le notizie e le indiscrezioni su iOS 18 sono ancora molto poche. Quelle presenti sul web sono da prendere con le pinze, dato che Apple non si è ancora sbilanciata sugli effettivi cambiamenti che verranno integrati con l’ultimo aggiornamento.

Uscita iOS 18: quali iPhone sono compatibili?

Dato che su iOS 18 non si hanno certezze, gli iPhone compatibili – sulla base di alcune supposizioni logiche – potrebbero riguardare tutti i melafonini dall’iPhone 11 (o poco più recente), in su. Il pensiero nasce dal comportamento tenuto da Apple negli anni precedenti.

Nel caso di iOS 17, gli iPhone su cui poteva essere integrato erano dal modello XR e XS in poi. Cupertino nel 2023, ad esempio, ha dichiarato l’abbandono al supporto per iPhone 8, 8 Plus e X (ovvero tutti i modelli usciti nello stesso anno, 2017).

L’uscita di iOS 18 è attesa per il 2024, anche se non sarà necessario attendere fino al mese di settembre per scoprire tutte le novità riservate da Apple, che invece, potrebbe accennarle e presentarle in anteprima mondiale al WDC (Worldwide Developers Conference), di quest’anno (trasmesso in streaming e non è permessa la presenza fisica).

iOS 18 e intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale potrebbe essere integrata su iOS 18 come funzionalità standard. In questo ultimo periodo, Apple starebbe investendo parecchio su funzionalità e server AI, tanto da voler “sprofondare”, o meglio dire “battere”, il noto ChatGPT.

Il nome dell’AI del gigante di Cupertino, Apple GPT, potrebbe essere molto simile al suo principale acerrimo nemico, Chat GPT. Sorge spontaneo pensare che le funzionalità integrate andranno “oltre” il semplice chatbot a cui siamo abituati.

Tra le indiscrezioni, risuona la possibilità di poter utilizzare un generatore di immagini AI, parlare con Siri basata ovviamente su intelligenza artificiale, ed aver a che fare con un AppleCare molto più evoluto ed inutile dirlo, intelligente.

A proposito di assistenti vocali e virtuali, il nuovo Siri di Apple potrebbe essere incompatibile con alcuni modelli, dato che le funzionalità – che ci aspettiamo molto evolute – potrebbero richiedere un hardware dedicato, che sarebbe in grado di funzionare esclusivamente con iOS 18.

Non resta che attendere l’evento WWDC 2024, dove Apple presenterà ufficialmente tutte le novità che ci tengono sul filo di un rasoio.

Una nuova Siri

Un esempio di come potrebbe essere la nuova Siri di iOS 18 e di quali funzionalità potrebbero essere integrate in sostituzione della versione “vecchia”, è relativa alla semplificazione dei comandi vocali. Dei rumors accennano alla possibilità di dare comandi specifici come ad esempio: “Siri, crea delle GIF sulle ultime 5 foto in galleria“.

In un solo istante, l’intelligenza artificiale di Siri genererà una immagine GIF, senza dover sottostare ai comandi attuali molto lunghi e decisamente “noiosi”.

Mark Gurman di Bloomberg, ha fatto sapere che l’aggiornamento iOS di iPhone è uno degli update di maggior interesse, dato che il capitale investito è basato su “un progetto ambizioso e convincente, con nuove funzionalità e cambiamenti di design importanti“.

Stando ai rumors sull’uscita di iOS 18, che potrebbe slittare a novembre 2024 (prima volta nella storia), Apple potrebbe davvero sorprenderci, considerando che il ritardo potrebbe essere dovuto a maggiori accortezze al fine di evitare errori e bug (vista la dimensione enorme dell’aggiornamento).

5 Novità assolute attese su iOS 18 di Apple

Dopo aver accennato, a quali iPhone potrebbero essere compatibili con iOS 18, vediamo quali grosse novità potrebbe riservarci il colosso di Cupertino durante l’uscita del suo “Super aggiornamento”.

Compatibilità con Android

Seppur possa sembrare una assurdità, vista la competitività tra i due sistemi operativi, ma una delle speranze degli utenti (nessuno escluso), è quello di poter assistere alla compatibilità con Android per alcune app, e magari proprio nel prossimo iOS 18.

Il motivo è strettamente connesso a delle funzionalità di alcuni programmi, come SharePlay e iMessage. Dunque un interscambio, un crossover – come avviene nei videogames delle console – per permettere agli utenti iOS e Android, di poter restare connessi seppur con sistemi operativi differenti.

Cursore “al centro del mondo”

Una funzionalità che iOS 18 potrebbe introdurre, visto tra l’altro l’importanza dell’aggiornamento, è quella di permettere di centrare il cursore su una parola, proprio come fa Android che lo consente in un solo tocco.

Mentre sugli iPhone per poter mettere il cursore al centro di una parola, occorre cliccare su una estremità e poi spostarlo con il pollice (aumenta le difficoltà e sinceramente parlando, è molto scomodo).

Un omaggio ai content creator

In un periodo storico dove regnano i social network e i contenuti multimediali (prevalentemente immagini e video), sarebbe bello poter vedere su iOS 18, delle funzionalità basate su intelligenza artificiale, e pensate per i content creator.

Ad esempio, l’inserimento di alcune funzionalità che andrebbero a migliorare e velocizzare l’editing di una immagine (introducendo ad esempio, il Magic Editor o la Gomma Magica di Google).

Insomma, le novità su iOS – tra supposizioni e rumors – potrebbero essere davvero tante, e tutte molto interessanti.