Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Il cane anziano, esigenze e prevenzione | SubitoNews

Il cane anziano, esigenze e prevenzione

Il cane anziano, esigenze e prevenzione


play Ascolta questo articolo

Il cane anziano (o gatto) necessita di cure particolari, tra cui le visite periodiche per la prevenzione delle malattie. Anche quando il nostro amico sembra star bene, in realtà potrebbe nascondere un disagio, i cui sintomi non sono riconoscibili nell’immediato. Per questo motivo è importante osservare quotidianamente il nostro “vecchietto” in modo da accorgerci velocemente di ogni piccolo cambiamento di abitudine.

Cane anziano: l’importanza dei controlli regolari

Esattamente come per le persone, gli animali di una certa età possono sviluppare malattie più frequentemente rispetto ai giovani cuccioli. La prevenzione è importante anche per i nostri pets, che ormai sono parte della nostra famiglia.

E’ consigliabile almeno un controllo annuale, in modo da permettere al vostro veterinario di diagnosticare malattie insorgenti e riuscire quindi a intervenire precocemente.

E’ proprio raccontando al veterinario eventuali cambi di comportamento nel nostro amico, che sarà in grado di capire i segnali di una eventuale inizio di malattia.

Tra le patologie più frequenti del gatto anziano ci sono quelle renali: l’insufficienza renale cronica si manifesta con sintomi molto variabili e in gatti di oltre 8/10 anni. Per questo motivo è fondamentale effettuare un controllo del sangue attraverso un semplice prelievo, per valutare la funzionalità dei reni e allungare così la vita del nostro amico.

Le malattie del maschio: la Prostatite

maschietti pelosi, ad una certa età potrebbero avere problemi prostatici.
Importante quindi l’osservazione di alcuni segnali:

  • feci di forma appiattita o più liquide del solito
  • fatica ad urinare e defecare
  • tracce di sangue nelle urine (diventano di un colore rosaceo)

Le malattie della femmina: la Piometra

Le femmine invece sono soggette ad endometrite, anche nota con il nome di Piometra, una infezione dell’utero che insorge nelle femmine anziane che ovviamente non siano state sterilizzate.
I batteri presenti in vescica proliferano e risalgono all’interno dell’utero creando una grave sepsi, con formazione di pus.

sintomi della piometra 

I sintomi variano, nel caso ci sia infezione esterna o interna.
Nel primo caso i segni principali sono:

  • cambiamento della stagionalità/lunghezza del ciclo
  • perdite vaginali

Nel secondo invece sono più generici e legati soprattutto allo stato settico interno all’utero:

  • spossatezza
  • febbre
  • poliuria (urina più frequentemente)
  • polidipsia (beve più frequentemente)
  • anoressia

Questa patologia, se non viene riconosciuta in tempo è molto grave e porta ad uno stato di setticemia generale che può degenerare fino alla morte.

Il diabete: malattia degli anziani

cani e gatti anziani purtroppo sono soggetti al diabete, malattia che si manifesta con sintomi variabili:

  • sete esagerata
  • aumento della quantità di urina
  • dimagramento

La prevenzione si attua attraverso esami del sangue e delle urine, assieme ad una vita sana:

  • alimentazione corretta
  • movimento regolare
  • controllo del peso

Prevenzione dei tumori

Anche i tumori, purtroppo sono frequenti negli animali anziani… si può fare prevenzione con una ecografia addominale da effettuare in cani e gatti sopra i 7/8 anni per i cani di grossa taglia e dopo i 9/10 anni nei cani di piccola taglia.

Anche i tumori mammari sono frequenti, soprattutto nelle femmine intere, non sterilizzate.
In questo caso, la prevenzione (oltre alla sterilizzazione precoce) è certamente la palpazione delle mammelle da effettuare regolarmente.

I cani di piccola taglia sono più frequentemente soggetti a patologie cardiache, che possono essere diagnosticate con un esame ecocardiografico.

La pulizia dei denti nel cane anziano

I denti dei nostri amici dovrebbero essere lavati e spazzolati con regolarità in modo da evitare la formazione esagerata di tartaro. Il tartaro è dannoso perchè preme sulle gengive facendole restringere e sanguinare. Con il tempo il dente potrebbe cadere. Una pulizia dei denti o detartrasi può prevenire alitosi e infiammazioni, oltre alla caduta del dente stesso.

L’amore per il nostro amico pet si dimostra anche nel seguire la sua salute soprattutto durante la sua vecchiaia, trattandolo come un membro della nostra famiglia che merita di ricevere cure adeguate e visite mediche periodiche.