Isole Andamane: informazioni utili per un viaggio

Isole Andamane: informazioni utili per un viaggio


play Ascolta questo articolo

Le isole Andamane, sono probabilmente uno die posti più belli al mondo. Il panorama suggestivo, offre infatti tanto ai suoi turisti più cari. Questo tipo di turismo, infatti, nonostante sia considerato di nicchia è comunque molto famoso a prescindere da tutto.

Non a caso, si parla spesso e volentieri di come certi panorami siamo a tutti gli effetti amati in maniera quasi incondizionata. Sono comunque dei luoghi consigliati a tutti, ma che in realtà non vanno bene per tutti. In ogni caso, ci si riferisce a questi luoghi con un occhio non così tanto critico.

Anche perché, per ovvie ragioni, non ne varrebbe certamente la pena. Bisogna infatti soffermarsi sulla bellezza che questi luoghi sono in grado di trasmettere, e non su quello che in realtà potrebbero offrire per servizi eccetera. Sebbene non sia affatto una mancanza, come si avrà modo di vedere a breve.

Come si è potuto notare nel caso della località di Tropea, infatti, una bella località può essere anche circondata da dei servizi ottimi. E in effetti, a maggior ragione, sembra essere anche questo il caso. A partire dal prossimo paragrafo, in ogni caso, verranno forniti dei riferimenti perlopiù geografici.

Dunque, che riguardano il luogo in cui si trovano le isole Andamane.

Dove sono le Isole Andamane

Le isole Andamane, per la precisione, si trovano nel Golfo del Bengala. Questo luogo, a sua volta, è situato a cavallo tra India e Myanmar. Dunque, un territorio dalla conformazione territoriale sicuramente variegata, rispetto alle tipiche mete che sono presenti lungo tutto l’Occidente.

L’arcipelago così composto, è formato da un vasto numero di ben 550 isole differenti tra loro. A livello politico, la diatriba territoriale ha fatto sì che questo luogo venisse attribuito direttamente all’India. Dunque, si prende come punto di riferimento proprio questo Paese.

Tra le tante isole che si trovano all’interno di questo agglomerato costiero, solamente 28 risultano essere popolate da degli abitanti. Dunque, questo è un fattore sicuramente di rilievo all’interno di un discorso del genere. Che indica come a tutti gli effetti il posto in questione sia una vera e propria attrazione per i turisti.

Nei prossimi paragrafi, ad ogni modo, verranno alla luce anche tanti altri dettagli utili. In primis, il fatto che ci siano dei servizi assolutamente degni di nota. In secondo luogo, per il fatto che anche chi si vorrebbe stabilire lì ha delle cose di cui tenere conto per ovvi motivi.

Quando è il momento migliore per andare

Considerato il clima a cui si fa riferimento, il momento migliore per visitare un luogo del genere è sicuramente quello della stagione estiva. Già in passato, infatti, si era fatto un gran parlare riguardo ai tanti motivi che ci possono spingere a considerare un itinerario del genere fuori stagione.

Ebbene, è una scelta che con molta probabilità potrebbe non rivelarsi così tanto saggia. Ma ovviamente, bisogna tenere conto anche del fatto che ognuno ha le proprie preferenze. E sindacare, giustamente, non è mai una bella scelta.

Volendo visitare questo posto fuori dalla sua stagione migliore, ci sarebbero comunque dei lievi vantaggi. Per esempio, il prezzo dei biglietti. Un aereo preso fuori stagione, per ragioni collegate strettamente al mercato, potrebbe rivelarsi infatti molto vantaggioso di per sé.

Ma in ogni caso, il tutto dipende – come detto sopra – fortemente dai tipi di gusti che si possiedono. E questo, va al di là di qualsiasi logica inerente al mercato. Si parla infatti di tutta una serie di motivi utili che portano a compiere una scelta del genere.

Tutti motivi validi, sicuramente. Già solo cultura e tradizioni, in ogni caso, fanno sì che ogni investimento del genere ne valga sicuramente la pena.

Aricpelago Andamane: quale isola scegliere

Considerato il vasto numero di isole che compongono l’Arcipelago delle Andamane, anche in questo caso si tratta più che altro di una pura questione di gusti. Gusti che, ovviamente, dipendono fortemente dalla diversità che mostra ognuno di noi.

Una delle isole più accattivanti, è sicuramente quella che fa parte di Havelok Island. Si tratta infatti di un luogo molto suggestivo, e che può sicuramente fare gola a coloro che ricercano degli itinerari particolari. E la varietà di questo luogo, è certamente in grado di concedere delle ottime offerte da questo punto di vista.

Cosa vedere alle Isole Andamane

Nelle isole Andamane, come detto sopra, è possibile vedere numerosi elementi di spessore. Nei pressi delle abitazioni popolate da delle persone, dal punto di vista culturale, si possono infatti capire numerosi dettagli. I turisti che provengono di fatto da un tipo di luogo totalmente opposto, possono capire come effettivamente le tante culture presenti al mondo possono essere affascinanti. Per tanti motivi diversi, o per dei tratti che magari sono ricorrenti da un certo punto di vista.

Per esempio, dal punto di vista cittadino, il panorama di Port Blair può essere un qualcosa di straordinario a dir poco. Soprattutto per coloro che non sono così tanto abituati a vedere certe cose. Entrando nello specifico, si può per esempio vedere una struttura che è stata costruita appositamente per prigionieri politici. Le celle – totalmente visitabili – renderanno infatti molto più fruibile la visita, e l’esperienza che ne verrà di conseguenza.

In alternativa, ci sono anche tanti paesaggi la cui componente naturale prevale in tutto e per tutto. Nel prossimo paragrafo, si scoprirà invece il modo in cui si possono affrontare certe cose. Soprattutto per quanto concerne le cose da fare, che non sempre sono così scontate come sembrano di solito.

Cosa fare nelle Andamane

Nelle Andamane, si possono fare tante cose ben diverse tra loro. E questi, sono dettagli che con molta probabilità si posano essenzialmente su degli aspetti turistici. Dunque, coloro che amano la vita da turista, troveranno sicuramente tanto terreno fertile per le loro attività principali. Per esempio, data la tanta balnearità si può fare un bel bagno nel mare.

Ovviamente, informandosi bene su quelli che potrebbero essere i vari divieti o le varie restrizioni. E via discorrendo. Ammesso che ci siano dei limiti, naturalmente. Ma in ogni caso, essendo questo citato un territorio molto visitato, è probabile che vengano quantomeno imposti dei limiti differenti tra loro. La tanta vegetazione presente e variegata dei vari luoghi che si possono visitare, rende questo itinerario decisamente godibile di per sé.

Coloro che adorano il tema delle escursioni, indubbiamente non rimarranno delusi da questo tipo di panorama. O meglio, da questo tipo di offerta. Parlare di panorama, d’altro canto, sarebbe alquanto riduttivo. Nel prossimo paragrafo, ad ogni modo, si avrà la possibilità di capire il prezzo che bisogna pagare (in senso economico) per potersi garantire un viaggio all’interno di questo territorio. Tenendo ovviamente conto del fatto che, a seconda del budget, le esperienze siano differenti.

Costo e prezzo per viaggio

Il costo e il prezzo per questo tipo di viaggio, può variare fortemente a seconda delle proprie esigenze. Indubbiamente, si arriva a potersi garantire un tipo di itinerario degno di nota, se per forza di cose si è disposti a spendere di più. Basti pensare che, secondo alcune fonti del settore, un pacchetto totalmente all inclusive potrebbe arrivare a costare circa 2.500 euro a persona.

Dunque, per voler visitare questo posto non si deve affatto concepire tale viaggio come una “vacanza low budget”. Anzi, a seconda dei periodi di riferimento è ben poco accessibile alla media delle tasche dei turisti. Benché i clienti maggiormente spendenti non abbiano affatto problemi, a versare delle cifre simili per un viaggio. Specie se la proposta è così tanto valida come effettivamente appare.

Tuttavia, se il pacchetto per esempio include un formato famiglia, ci potrebbero essere degli sconti. Sconti che, per quanto magari poco sostanziosi, potrebbero comunque costituire un risparmio importante. Insomma, si può dire in conclusione come effettivamente le tante proposte siano vantaggiose a loro modo. Ma come al solito, il tutto dipende fortemente da come si approccia ad un viaggio del genere.