Gomorra: tutto quello che c’è da sapere sulla serie

Gomorra: tutto quello che c’è da sapere sulla serie

Gomorra la serie tv di grande successo che racconta i gangster della droga ed il mondo criminale della Camorra in Campania è diventata negli ultimi anni un prodotto televisivo di grande successo. Un vero e proprio cult. La serie tv Gomorra è tratta dall’omonimo best seller dello scrittore italiano Roberto Saviano da cui è stato tratto anche un film omonimo diretto dal regista Matteo Garrone nel 2008.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla serie Gomorra.

Serie Gomorra: Il riassunto da conoscere prima di vedere la quinta stagione

Se stai aspettando con ansia di vedere la quinta stagione di Gomorra e vuoi avere un riassunto di tutte le stagioni passate puoi leggere il nostro articolo. Attenzione però contiene numerosi spoiler!

Gomorra La Serie 1

La serie tv Gomorra inizia presentando il clan camorristico Savastano. Il capo è Don Pietro Savastano (interpretato dall’attore Fortunato Cerlino) un temutissimo boss di Secondigliano ed attorno a lui c’è il fidato braccio destro Ciro Di Marzio (interpretato dall’attore Marco D’Amore).

Nelle prime puntate Ciro avrà il compito di formare il figlio di Savastano, Genny (interpretato da Salvatore Esposito) che avrà l’onore in futuro di diventare presto il capo del clan.

Il primo colpo di scena avviene quando la polizia arresta Don Pietro e il timone della famiglia passa a Donna Imma, la moglie del boss (interpretata da Maria Pia Calzone).

Tra i personaggi Gomorra memorabili di questa stagione vi è sicuramente il capo Salvatore Conte con il quale Ciro e Genny avranno a che fare e che darà a loro molto filo da torcere.

A metà della prima serie Donna Imma ordina al figlio Genny di recarsi in Honduras dove può collaborare con i narcotrafficanti che collaborano con il clan Savastano. Al suo ritorno Genny è completamente cambiato e prende le redini della famiglia mettendo in ombra Ciro che decide di vendicarsi amaramente uccidendo in un finale da cardiopalma Donna Imma.

Gomorra La serie acclamata che racconta Napoli e la Camorra

Gomorra La Serie 2

La seconda stagione inizia con Don Pietro Savastano che riesce ad evadere durante un tragitto di spostamento da un carcere ad un altro. Decide di andare in Germania e vivere momentaneamente da latitante.

Ciro decide di allearsi con Salvatore Conte temendo una vendetta dei Savastano e crea un’alleanza nuova per gestire lo spaccio di Secondigliano.

La moglie di Ciro, Deborah, temendo per il suo futuro e per quello della figlia decide di consegnare Ciro alla Polizia ma prima che questo succeda, il marito decide di ucciderla.

Genny nel frattempo non è morto come i suoi nemici ipotizzano ma si è segretamente rifugiato in Honduras. Si riunisce al padre ed insieme decidono di riprendere le redini del clan.

Ma ad attenderli a Napoli c’è Ciro che nell’epilogo finale si accorda con Genny per uccidere il padre, Don Pietro Savastano.

In Gomorra 2 si vedranno nuovi personaggi come Marinella, nuora di Scianel, una boss capace di comandare nell’universo maschile della Camorra, Azzurra, che diventerà la moglie di Genny e Patrizia, che sarà la nuova compagna del boss Don Pietro.

Gomorra2: ecco il riassunto della seconda stagione

Gomorra La Serie 3

Nella terza stagione di Gomorra serie Ciro decide di lasciare la città di Napoli e di raggiungere la Bulgaria dove conoscerà Enzo Sangue Blù.

Genny, dopo la morte del padre, diverrà il capo del clan Savastano e dovrà gestire l’intero impero che si snoda tra Napoli e Roma.
Nel frattempo Ciro e Genny ritrovano l’alleanza di un tempo a cui si aggiunge anche Patrizia, diventata nel frattempo un braccio destro di Genny.

Dopo numerosi attriti, il clan Savastano deve scontrarsi con il clan di Enzo Sangue Blù e nel finale di stagione Ciro decide di sacrificarsi e di farsi uccidere da Genny per far sì che tra i due gruppi si possa creare un’alleanza pacifica.

Gomorra La Serie 4

Nella quarta stagione della serie Genny dovrà fare i conti con la famiglia della madre, i Levante. I piani di Genny sono di trasformare radicalmente la reputazione dei Savastano cercando di offrire al figlio Pietro un futuro meno criminale legalizzando tutte le sue attività.

Per seguire le attività di Secondigliano verrà scelta Patrizia. Quest’ultima si innamorerà di Michelangelo, uno degli eredi della famiglia Levante. Questo genererà una serie di tradimenti che porteranno al sanguinoso finale di stagione in cui Genny uccide Donna Patrizia e braccato dalla magistratura che sta svolgendo delle indagini sul suo conto deciderà di chiudersi in un bunker iniziando così il periodo della latitanza.

Quando uscirà Gomorra 5?

I fan di Gomorra serie tv sono in attesa dell’ultimo capitolo finale di questa acclamata epopea gangster: la quinta e ultima stagione di Gomorra la serie tv.

Le riprese della quinta stagione di Gomorra si sono concluse a breve, nel mese di maggio 2021 e quindi, anche se non c’è una data di uscita ufficiale, entro fine 2021 si potrà conoscere il destino di Genny Savastano & Co.

Il regista dell’ultimo capitolo seriale di Gomorra sarà nuovamente Claudio Cupellini ma verrà affiancato da Marco D’Amore. L’attore meglio conosciuto come Ciro di Marzio per il suo personaggio nelle prime tre serie della serie tv, nel 2019 ha diretto il film L’immortale, in cui narra come è nato il personaggio di “Cirù” e soprattutto con questa pellicola ha creato un ponte tra la quarta stagione e la quinta in arrivo.

Il quinto capitolo è infatti molto atteso e su Gomorra trama si sa ancora poco: dalle prime indiscrezioni si sa solo che si rivedranno i personaggi Gomorra di Genny Savastano, della moglie Azzurra Avitabile, di Enzo Sangue Blu e ci sarà il grande ritorno di Ciro Di Marzio. Le riprese sono state fatte sia a Napoli che a Riga, la capitale della Lettonia.

La storia ripartirà dalla guerra tra Genny ed il clan dei cugini Levante ma sicuramente interverranno nuove alleanze e tradimenti che condurranno lo spettatore fino all’attesissimo finale della serie.

Molto probabilmente la messa in onda dell’ultima stagione avverrà tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 e gli episodi in programma è già stato confermato che saranno 10.

Dove si può vedere Gomorra la serie?

Gomorra la serie è stata trasmessa dal 2014 dalla rete Sky Atlantic Sky Cinema 1 ed in chiaro è stata mandata in onda dal canale TV8. Attualmente le quattro stagioni di Gomorra sono disponibili sulla piattaforma streaming Now TV oltre che On Demand sulla piattaforma a pagamento Sky.

Se si desidera recuperare tutte le puntate della serie tv è possibile attivare un abbonamento sulla piattaforma di streaming Now TV che dà la possibilità di ottenere una prova gratuita di 14 giorni oppure attivare un abbonamento con il gestore Sky.

Lascia un commento


Veglio vini