Giochi di carte: oggi si giocano online

Giochi di carte: oggi si giocano online

I giochi di carte, si sa, sono una vera e propria icona nella cultura italiana: giocare a carte è un hobby piacevole, rilassante, conviviale, fortemente amato da chi non è più giovanissimo, anche se una buona percentuale delle nuove generazioni dimostra un certo interesse verso questo modo di passare il tempo, stimolata soprattutto dalla possibilità di affinare le proprie abilità.

Anche i giochi di carte fanno oggi rima con Internet

Ebbene, anche il mondo dei giochi di carte è ormai “caduto nella rete”: tantissime attività che contraddistinguono le nostre vite, e anche il nostro tempo libero, hanno iniziato ad essere praticate online, e i giochi di carte non rappresentano un’eccezione.

Niente più carte materiali, dunque, oggi le carte si distribuiscono dietro lo schermo del proprio smartphone e del proprio computer, e questo ovviamente ampia non poco gli orizzonti di gioco.

Come si può giocare online

Ma andiamo per gradi: cosa è necessario fare per giocare a carte online?

Le applicazioni dedicate ai giochi di carte sono numerose, e la cosa non stupisce, dal momento che gli store Android e iOS propongono ormai delle App per qualsiasi cosa.

Il punto di partenza, dunque, è scaricare un’applicazione che consenta di giocare al gioco di carte preferito:www.digitalmoka.com è ad esempio gettonatissima dagli appassionati di briscola, uno dei giochi di carte più amati nel nostro Paese.

Quest’ultimo sito web, peraltro, è fruibile da computer senza alcuna registrazione, dunque se si vuol evitare di scaricare un’App su smartphone o tablet si può considerare anche quest’opportunità.

Le modalità di usufruire di queste App sono molteplici, scopriamo dunque quali sono le principali.

Sfidare i propri amici o utenti sconosciuti

Anzitutto, giocare a carte online significa poter sfidare i propri amici in modalità telematica, di conseguenza si possono disputare innumerevoli partite anche laddove i propri amici siano distanti, magari anche dall’altra parte del mondo!

Allo stesso modo, su queste App si possono sfidare degli altri utenti, dunque giocatori che restano sconosciuti nella loro identità, ma che daranno del loro meglio proprio come in una partita disputata “de visu”.

Giocare contro il computer

In queste applicazioni è possibile giocare anche “contro il computer”, ovvero senza che vi sia un avversario reale dall’altra parte dello schermo; anche questa formula è molto avvincente e l’utilizzatore può scegliere tra diversi livelli di difficoltà, di conseguenza il match può essere “su misura” in relazione al proprio livello di abilità e di esperienza e di conseguenza può rivelarsi utilissimo anche come puro allenamento.

Innumerevoli varianti di gioco

In generale, giocare a carte online significa poter usufruire di molteplici opportunità di personalizzazione, sia in termini di gioco che di grafica; un aspetto molto interessante è, ad esempio, la possibilità di giocare con il mazzo di carte che si desidera, scegliendo ad esempio un mazzo di carte piacentine piuttosto che il classico mazzo di carte napoletane.

Per alcuni giochi, inoltre, le App prevedono anche delle varianti locali: in determinate zone del Paese, infatti, vi sono delle abitudini di gioco differenti rispetto ad altri luoghi, e in queste applicazioni si può giocare rispettando anche quest’ultime all’insegna della tradizione.

Lascia un commento


Veglio vini