Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Forasacchi cani: cosa è importante sapere | SubitoNews

Forasacchi cani: cosa è importante sapere

Forasacchi cani: cosa è importante sapere


play Ascolta questo articolo

I forasacchi sono un grande pericolo per i cani. Si presentano durante la bella stagione e possono causare conseguenze anche fatali per i nostri amici a quattro zampe. In questa guida vogliamo trattare l’argomento fornendo tutte le informazioni verificate utili per prevenire ed eventualmente risolvere tempestivamente il problema dei forasacchi.

Il pericolo dei forasacchi

Il contatto del forasacco con il cane avviene sempre nello stesso modo. È una bella giornata di tarda primavera o estiva e sei a passeggio con il tuo amato fido. Ad un certo punto inizi a notare uno strano comportamento ma, lì per lì, non dai troppo peso. Eppure il tuo cane non ha mai fatto così.

Magari ha iniziato a scuotere forte il muso, a starnutire di continuo o a grattarsi le orecchie in modo ostinato. Cerchi di distrarlo con la palla o con i suoi giochi preferiti ma il cane torna ad avere questo comportamento.

Hai notato che si lecca una zampa o una zona del corpo in modo continuativo? Non appena fa due passi si siede a terra e struscia il posteriore sul terriccio? Cosa gli sta succedendo? Con molta probabilità si è preso un forasacco.

Cosa sono i forasacchi?

I forasacchi sono ariste di graminacee selvatiche che si attaccano al pelo animale per diffondersi nell’ambiente. Sono spighe simili a quelle del grano che trovi in prati e campi quando il verde inizia a seccarsi. Hanno un colore giallo dorato e la capacità di attaccarsi al pelo del cane per poi avanzare pericolosamente nella pelle ad ogni movimento dell’animale.

La loro pericolosità è dovuta proprio al fatto per cui si incollano al pelo con la punta e penetrano nel corpo, colpendo zone sensibili come le orecchie, il naso o qualsiasi altra zona del corpo. Quando penetrano nella pelle causano dolore e infezioni e il cane reagisce leccando la zona colpita e cercando di placare il fastidio che provano. Ad una rapida occhiata non è facile riconoscerli, soprattutto se il tuo cane ha il pelo lungo.

Le conseguenze dei forasacchi

Dopo breve tempo il cane manifesterà pus, edema, gonfiore, dolore e arrossamento nella zona colpito dal forasacco. Se è stato colpito al naso il cane starnutisce di continuo e perde sangue. Altre volte il cane manifesta improvvise crisi di tosse o inizia a leccarsi e a grattarsi destando sospetto nel padrone. Se è un cane dinamico e gioioso, i primi tempi, continuerà ad esserlo ma in cuor tuo ti accorgi sicuramente che c’è qualcosa che non va.

I forasacchi possono colpire qualsiasi zona del corpo. Naso, occhi, orecchie ma anche bocca e zampe così come ascelle, zona perianale e genitali sono tutte zone a rischio, soprattutto per cani a manto lungo, difficili da ispezionare. Vediamo cosa accade zona per zona.

Forasacco nel naso del cane

Il forasacco ne naso del cane viene inalato inavvertitamente durante giochi, corse e passeggiate felici. A quel punto inizierà a starnutire forte, magari perdendo anche sangue. In questo caso è necessario portare immediatamente il cane dal veterinario cercando di calmarlo e di agire prontamente. A seconda della profondità del forasacco il vet potrà decidere di agire tramite anestesia o meno ma dovrà estrarre il forasacco evitando che si rompa e che continui ad andare a fondo nella cavità nasale.

Forasacco nell’orecchio

Se il forasacco colpisce l’orecchio il cane scuoterà la testa di continuo o tenderà a tenerla ruotata ed inclinata. Il pericolo più grande per il forasacco nell’orecchio è per il timpano che potrebbe essere bucato causando danni irreversibili. Anche in questo caso non agire per conto tuo ma corri immediatamente dal veterinario. Lo stesso discorso vale per la palpebra, una delle poche zone riconoscibili a occhio nudo. Devi agire velocemente per evitare che il forasacco possa creare danni alla vista calmandolo e portandolo dal veterinario.

Forasacco in gola

Il forasacco in gola è difficile da individuare. Di norma il cane tende a tossire ma questo riflesso può comportare danni perché in caso di aspirazione via bocca il forasacco può perforare guance e polmoni o causare danni e infezioni al disco intervertebrale.

Zampe e altre zone del corpo

Quando i forasacchi si infilano nelle zampe e nelle zone perianali te ne puoi accorgere osservando la cute. Purtroppo i comportamenti dei cani, spesso, vengono sottovalutati così il forasacco ha tutto il tempo di creare l’infezione e di andare a fondo nella cute. Qualunque sia la zona colpita, quindi, prima agisci e prima risolvi il problema evitando conseguenze gravi,

Previeni il pericolo

Per evitare questo problema non puoi di certo tenere il cane al chiuso. È importante semplicemente tenerlo alla larga da erba alta tagliata e secca, prediligendo zone più rade dove ci sia solo terriccio. Dopo la passeggiata ispezionalo sempre da cima a fondo, pettinando il pelo e controllando che sia a suo agio.

Se noti qualcosa di strano non esitare a rivolgerti al veterinario. Qualora dovessi identificare il forasacco a occhio nudo non provare a toglierlo da solo perché potresti romperlo e peggiorare la situazione.