Ebike a guida autonomia: la novità che arriva dalla Cina

Ebike a guida autonomia: la novità che arriva dalla Cina

Una bicicletta elettrica capace di guidare autonomamente e di stare in piedi da sola. Utopia? No, realtà.  Sembra che in Cina sia stata realmente progettata una ebike capace di fare tutto questo.

Ecco cosa si sa di questo modello di e-bike sviluppato dall’inventore cinese Hui Jun.

La rivoluzione delle ebike arriva dalla Cina

L’inventore cinese Hui Jun ci ha lavorato nel tempo libero negli ultimi mesi e con un budget estremamente ridotto ma molti mesi di lavoro ha ottenuto un risultato davvero sorprendente: una ebike autobilanciante ovvero una bici elettrica capace di mantenere l’equilibrio dotata anche di guida autonomia ovvero con la capacità di avanzare in completa autonomia.

L’inventore è partito modificando una normale city bike a cui ha applicato successivamente un doppio propulsore elettrico, differenti volani, alcuni servomotori ed infine componenti di ultima generazione utilizzati anche nelle autopilot. Nello specifico ha installato sulla e-bike uno scanner capace di mappare tridimensionalmente l’ambiente circostante, una videocamera ad alta risoluzione, un accelerometro e un giroscopio per fissare l’equilibrio del mezzo e un dispositivo per azionare lo sterzo.

Sicuramente il progetto è stato realizzato autonomamente in maniera non professionale e non esiste ancora un modello commerciale in vendita. Ma gli studi svolti ed il prototipo autobilanciante realizzato da questo creativo e geniale inventore possono porre delle solide basi per un evoluzione delle biciclette elettriche.

Ad essere messa sotto la lente d’ingrandimento è la sicurezza: attraverso i diversi congegni applicati dall’inventore cinese si è ottenuto un modello capace non solo di recuperare l’equilibrio in caso il mezzo lo perdesse ma anche di eventualmente sterzare prima di un impatto ravvicinato con un oggetto od un altra persona. Questi aspetti possono essere molto utili per quanto concerne la sicurezza del ciclista, delle persone e degli oggetti attorno a lui.

Lascia un commento


Veglio vini