Cozze gratinate

Cozze gratinate
Ascolta l'articolo

Le cozze gratinate sono un delizioso antipasto di mare:  cozze con il guscio farcite con un gustoso ripieno di pangrattato e formaggio grattugiato, il tutto aromatizzato con prezzemolo e scorza di limone. Aggiungendo l’acqua delle cozze stesse renderà ancora più saporito questo piatto.

Le cozze gratinate sono un piatto molto semplice e veloce da preparare ed è un antipasto ideale per una romantica cenetta a base di pesce  o per arricchire anche i tradizionali menù di Natale.

Ingredienti per le cozze gratinate

  • 500 g cozze (con la loro acqua)
  • 100 g pangrattato
  • Grana Padano DOP (da grattugiare) 1 cucchiaio
  • Aglio 1 spicchio
  • Scorza di limone 1
  • 10 g prezzemolo (da tritare)
  • 30  g olio extravergine d’oliva 30 g
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Per realizzare le cozze gratinate per prima cosa occupatevi della loro pulizia: scartate le cozze aperte e conservate solo quelle chiuse.
  2. Dopo aver  sciacquato le cozze sotto l’acqua corrente, eliminate il bisso, cioè la barbetta che fuoriesce dalle valve, tirando verso l’esterno. Aprite la cozza delicatamente inserendo un coltellino nel punto in cui si dividono e percorrendo tutto il perimetro in modo tale che, aprendole, il frutto rimanga integro e attaccato al guscio.
  3. Proseguite con tutte le cozze nello stesso modo e conservate la loro acqua.
  4. Filtrate l’acqua  attraverso un colino: questa acqua la utilizzerete per bagnare la panatura.
  5. Man mano che aprite le cozze adagiatele su una teglia rivestita con carta forno.
  6. Ora potete dedicarvi alla panatura: in una ciotola versate il pangrattato, il Grana Padano grattugiato, il prezzemolo fresco tritato, la scorza del limone, uno spicchio di aglio schiacciato e una spolverata di pepe nero.
  7. Ora versate 30 g di olio di oliva e 150 g di acqua delle cozze filtrata. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e umido.
  8. Con l’aiuto di un cucchiaio farcite le cozze, conditele con un giro di olio di oliva e cuocetele in forno statico preriscaldato a 200° per circa 12 minuti nel ripiano alto e poi per altri 3 minuti alla massima potenza, con la modalità grill.
  9. Una volta trascorso il tempo di cottura  sfornate le vostre cozze gratinate e servitele subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.