Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Corniglia il paese centrale delle Cinque Terre | Subito News

Corniglia: il paese centrale delle Cinque Terre

Corniglia: il paese centrale delle Cinque Terre


play Ascolta questo articolo

Corniglia insieme a Vernazza, Monterosso al Mare, Manarola e Riomaggiore formano le Cinque Terre, una delle aree turistiche balneari più belle d’Italia, un frastagliato tratto di costa della Riviera spezzina.

Corniglia: il borgo a picco sul mare

Questo paesino,  frazione del comune di Vernazza, è l’unico borgo delle Cinque Terre a non affacciarsi sul mare ed è raggiungibile attraverso dei sentieri.

Questo borgo è un paesino particolare soprattutto per la sua posizione: sorge su un promontorio roccioso alto circa 100 metri a picco sul mare da dove si possono ammirare paesaggi unici, ma non ha un accesso diretto al litorale.
Il paese è raggiungibile attraverso la lunga scala chiamata “Lardarina” formata da 22 rampe e  ben 377 gradini.
Oppure è possibile salire al paese tramite la strada che parte dalla stazione ferroviaria.

Nel 1997 Corniglia è stata inserita tra i beni patrimonio mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, insieme a tutta l’area del parco naturale delle Cinque Terre.

La cosa più bella che offre questo paese arroccato sono le magnifiche vedute che si possono scorgere dalle due terrazze panoramiche di Santa Maria e della piazzetta del Fosso, da dove si può godere di un panorama fantastico sulla costa ligure.

Tra gli edifici religiosi ricordiamo la chiesa parrocchiale di San Pietro che si trova all’ingresso del borgo, nella piazza principale. La Chiesa, costruita intorno al 1300 per volere della famiglia ligure dei  Fieschi,  fu edificata sui resti di una cappella dell’XI secolo e che presenta al suo interno delle sovrapposizioni barocche.
Dietro all’altare maggiore si possono ammirare due coloratissime vetrate, opera dell’artista Trento Longaretti. 

Nonostante la cittadina  sia l’unica delle Cinque Terre a non avere accesso diretto al mare, ospita forse la spiaggia più famosa: Guvano che è considerata la spiaggia naturista per eccellenza della Liguria. Sono presenti  altre due spiagge a Corniglia, più facilmente raggiungibili: lo Spiaggione di Corniglia e la Marina di Corniglia. 
Lo Spiaggione si trova nei pressi della stazione dei treni e la Marina di Corniglia è posta sotto il paese nel versante in direzione Vernazza.