Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Come Funziona il social network Tik Tok | Subito News

Come funziona Tik Tok

Come funziona Tik Tok


play Ascolta questo articolo

Tik Tok è il social network del momento. Utilizzato soprattutto dai giovanissimi, è diventato un vero e proprio fenomeno culturale. L’app di Tik Tok consente di creare brevi video, aggiungere divertenti effetti e condividerli insieme ai propri amici. Ma come funziona esattamemente Tik Tok? E come si usa tiktok per raggiungere più follower possibili?

Ecco tutti i dettagli del social del momento, così amato dai teenager.

Le Regole Base del social del momento

Sono in tanti a chiedersi ma Tik Tok come funziona? Questo perché è un social molto utilizzato dalla fascia più giovane e poco dagli adulti. Ma la sua recente diffusione lo ha eletto social del momento. E la sua popolarità sta attirando anche il pubblico più adulto, oltre che influencer e personaggi televisivi che hanno iniziato ad utilizzarlo regolarmente per pubblicare contenuti.

Ma tiktok come funziona veramente?

Tikb Tok è app cinese che permette di creare sketch utilizzando il lip-sync ovvero un effetto che permette di muovere la bocca in sincrono con un audio preciso. Chi utilizza questa app riesce infatti a creare divertenti video in cui il protagonista sembra canti perfettamente una canzone famosa oppure reciti la scena indimenticabile di un film.

Per iniziare ad utilizzare questo social bisogna effettuare il tik tok download: si può accedere all’App Store o sul Google Play Store e installare facilmente l’app sul proprio cellulare.

Bisogna sottolineare che Tik Tok qualche anno fa era stato lanciato con il nome  “Musical.ly”: chi aveva già scaricato questa app può accedere all’app di Tik Tok con lo stesso account.

Se invece si è nuovi si può creare un account  e procedere cliccando su  “tik tok accedi”. Una volta giunti all’interno del social si potranno scoprire e vedere video già realizzati da altri utenti scegliendo tra quelli collocati nella sezione “Seguiti” o “Per te”.

Hashtag in Tik Tok

Gli hashtag Tik Tok sono molto importanti: il loro utilizzo permette di ottenere maggiore visibilità nelle ricerche degli altri utenti.

Gli hashtag per Tik Tok non dovrebbero mai superare i 5 per singolo video: bisogna scegliere parole univoche che permettono all’algoritmo di Tik Tok di inquadrare il contenuto e mostrarlo agli utenti più interessati a quell’argomento.

Per aumentare visibilità si possono ispezionare i trending hashtags ovvero gli hashtag più utilizzati al momento: solitamente sono hashtag utilizzati nelle sfide o Challenge in corso.

Inoltre vi sono hashtag evergreen ovvero che possono essere utilizzati su ogni contenuto o video: #perte o #foryou sono per esempio utilizzati molto spesso dagli utenti.

Follower in Tik Tok

Per aumentare il proprio pubblico ed i follower su questo social network bisogna imparare come fare video su tiktok.

Puoi iniziare cliccando sul pulsante contrassegnato dal segno “+”.  Il proprio cellulare invierà l’approvazione per l’accesso alla fotocamera e al microfono.

Puoi iniziare scegliendo la modalità di registrazione: opta per “Normale” o “Selfie”. In alternativa puoi utilizzare un video o una foto già presente sul tuo telefono e modificarla come preferisci.

Scegli un suono: puoi scegliere ed applicare una musica di sottofondo per il tuo video. Puoi optare per la tua canzone preferita oppure trovare nelle diverse playlist suddivise per categoria quella fa più al caso tuo. Puoi fare qualsiasi tipo di modifica sull’audio scelto: puoi tagliarlo a tuo piacimento oppure cambiare la velocità di riproduzione.

Aggiungi effetti e filtri: puoi applicare filtri sull’immagine come l’effetto bellezza contrassegnato dall’icona della “bacchetta magica” oppure aggiungere scritte, adesivi o gadget come divertenti musi di animaletti.

Condividi il tuo video: tutti gli account sono pubblici quindi una volta pubblicato il proprio video questo può essere visionato anche da chi non ti conosce. L’obiettivo è raggiungere più persone possibili con il proprio contenuto. E cercare di farsi mettere un like od un commento sul video.

Ma come aumentare i follower Tik Tok? Per raggiungere un numero cospicuo di seguaci su questo social si possono seguire consigli mirati:

Per esempio quello di pubblicare con frequenza. Inoltre i contenuti devono essere interessanti: per esempio agli altri utenti piacciono molto le tik tok dance ovvero i video in cui si balla magari sulle note della canzone del momento.

Dato che un social molto giovane e seguito maggiormente dai giovanissimi bisogna fare attenzione a pubblicare in orari precisi: secondo le statistiche meglio pubblicare dopo le ore 14.

Molto utilizzate sono le Challenge: gli utenti che decidono di parteciparvi si mettono in gioco, cimentandosi con creatività a sfide lanciate da altri utenti. Molto utilizzati sono i tutorial, i duetti, i quiz e sondaggi.

Per rendere un video virale bisogna che gli altri utenti lo vedano fino alla fine: un consiglio per tenere vivo l’interesse degli altri utenti è quello di essere presente molto tempo all’interno del video.

Come funziona l’algoritmo di Tik Tok

L’app di Tik Tok è diventata una delle più scaricate dell’ultimo periodo. Ad oggi vanta almeno 150 milioni di utenti attiva ed è disponibile in 34 lingue.

Ma come funziona l’algoritmo di Tik Tok? E come è possibile diventare popolari e seguiti su questo social network?

L’app di Tik Tok premi, in termini di visibilità, premia chi crea maggiori interazioni: quindi bisogna tenere conto dei likes e dei commenti degli altri utenti sui propri contenuti.

Un consiglio è quello di invitare i tuoi follower a cliccare e mettere un like ai tuoi video: quest’azione ha più validità soprattutto se viene effettuata nelle primi 3 ore dopo la pubblicazione del video.

Dopodiché puoi promuovere con una call to action le condivisioni del tuo video. Più i tuoi video sono condivisi e più hai la possibilità che il tuo video diventi virale.

Infine devi favorire l’interazione e gestire efficacemente i commenti. Invoglia i tuoi seguaci a commentare il tuo video, fai domande e scherza con i tuoi follower!

Inoltre devi curare la tua biografia e pubblicare una bella foto di profilo: questi escamotage ti permettono di essere più accattivante agli occhi degli altri utenti.

Seguendo questi consigli si può avere maggiori possibilità di andare sulla sezione “Per Te” ed essere visualizzato da altri utenti. Un unico contenuto, se ben fatto e curato nei dettagli, più diventare virale e può essere visto da moltissimi utenti.

Tik Tok come funziona il social network per la condivisione di video