Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Come abbinare perfettamente i colori degli outfit, la guida per il 2022

Come abbinare perfettamente i colori degli outfit, la guida per il 2022

Come abbinare perfettamente i colori degli outfit, la guida per il 2022


play Ascolta questo articolo

Prima di scoprire come abbinare perfettamente i colori degli outfit, è doveroso stilare una lista dei colori di tendenza. L’autunno/inverno 2022 è caratterizzato da colori brillanti e decisi, dal color block e abbinamenti azzardati come lime/giallo limone.

La palette di colori di tendenza è ricca di toni accesi: giallo illuminating, rosso, arancione, rosa shocking, verde, blu e viola in tutte le loro sfumature. Come abbinarli?

Tendenza 2022

Il rosa colora la collezione invernale 2022, dai maglioni bubble pink ai total look rosa shocking.

Il colore dell’anno decretato da Pantone è il giallo illuminating; segue il giallo scuro (mustard o senape) che si abbina ai neutri (cammello e beige soprattutto). A mezza via tra rosso e giallo, troviamo il ruggine e l’arancione.

Quali altri colori predominano nelle collezioni avvistate nei grandi store online come Jole.it?

Il rosso accende la stagione fredda in tutte le sue sfumature (dal rosso fuoco al ciliegia) per dare vita a vestiti, cappotti, jumpsuit, scarpe, accessori, collant.

Il verde smeraldo, tipico delle collezioni estive degli ultimi 3 anni, domina l’inverno alternandosi con altre sfumature come il verde bosco e quello intenso (tentazione a cui molte donne cederanno).

Il blu impazza, dall’azzurro brillante, pieno e saturo (blu Ibiza) all’azzurro cielo più delicato che si abbina ad un look più neutro. Tra tante sfumature blu protagoniste dell’inverno 2022, prevalgono il blu lago (a mezza via tra blu polvere e color carta da zucchero) da usare anche in total look, il blu inchiostro, notte ed altre sfumature di blu scuro.

Manca all’appello il viola e dintorni, dalla lavanda al viola intenso, dal bubblegum al fucsia: torna di prepotenza nella stagione fredda in tante sfumature, da quelle soft/polverose a quelle più appariscenti ed accese.

Come abbinare i colori degli outfit tra colori shock e vitali

I colori saturi, pieni e shock dominano le collezioni invernali 2022. Questa esplosione di nuance ha una spiegazione logica, una sorta di reazione che si riflette nel mondo fashion. Spesso nel campo della moda succede che, dopo un periodo di crisi e chiusura, si risponda con tendenze vitali ed ultra colorate per esorcizzare la tristezza e celebrare la rinascita, il ritorno alla vita.

Il total black viene un po’ accantonato ma non sparisce del tutto: si trovano collezioni quasi totalmente nere eternamente amate dalle donne.

Come abbinare i colori: le regole di sempre

A volte, giocare con i colori può significare combinare pasticci. Abbinare i colori non è sempre così facile come si crede: esistono delle regole precise basate sulla combinazione di colori monocromatici, complementari ed analoghi.

Riguardo ai colori monocromatici, il tono su tono (la combinazione di sfumature simili dello stesso colore) è quello che rassicura di più, elegante e riposante. Oltretutto, le sfumature ben studiate ammorbidiscono il look smorzando le forme. Per il giusto abbinamento tono su tono, le varie sfumature di colore devono essere scelte in base alla stessa intensità e temperatura (freddi, caldi, brillanti, tenui).

Esempi di colori complementari sono rosso/verde, blu/arancione o viola/giallo oppure contrasti forti come bianco/nero che non passano di certo inosservati. Per un outfit indovinato, conviene puntare su un colore predominante per, poi, abbinare un tono complementare, secondario.

I colori analoghi (come rosso/arancione e blu/azzurro) hanno un effetto riposante, amichevole, piacevole alla vista. Questa soluzione, consigliabile un po’ a tutte, funziona se si sceglie la propria palette di riferimento, né più né meno come le fantasie: devono armonizzarsi alla perfezione con il contrasto pelle/occhi/capelli.

Per facilitarsi la vita, basta scegliere un colore neutro (il più adatto alle proprie caratteristiche cromatiche) da far funzionare come base dell’outfit.

Sono finiti i tempi degli accessori rigorosamente coordinati (a meno che non si tratte di creare un outfit formale). Rispettando le regole appena descritte giocare con la propria palette sarà un vero piacere.