Birra Artigianale: arriva la Pastry Stout 

Birra Artigianale: arriva la Pastry Stout 

Per gli amanti delle birre, è arrivata una gustosa novità: una birra artigianale realizzata con ingredienti derivanti dal mondo della pasticceria. La “Pastry Stout” è una tipologia scura molto alcolica dal retrogusto dolce. Scopriamo meglio questo nuovo prodotto dell’universo brassicolo! 

L’universo della Birra artigianale è sempre in fermentazione 

Il mondo delle birre è sempre in fermentazione: gli appassionati e gli esperti di questo settore ogni giorno provano, sperimentano e creano nuove tipologie di birre. E nuove ricette. La ricerca nell’ambito e la sperimentazione su nuove bevande da degustare è intensa. E per raggiungere varietà sempre differenti di birre vengono impiegati anche diverse tipologie di luppoli. 

Si sperimenta soprattutto inserendo in quella che è la ricetta classica anche ingredienti originali e talvolta inconsueti. 

Ed è ciò che è successo la Pastry Stout. La bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione del malto d’orzo ha oggi anche retrogusti dal mondo della pasticceria. 

Birra Artigianale: arriva la Pastry Stout 

Pastry Stout, una Imperial Stout dolce 

Le Pastry Stout sono tipologie di birre” Imperial Stout” ma a cui sono stati aggiunti ingredienti raffinati e dolci. 

Un esempio? Possono contenere in piccole parti snack dolci, torte, gelati, merendine, sciroppi dolci come quello d’acero, marshmallow, nocciole o noci tostate.  Sono bevande alcoliche arricchite quindi di aromi non naturali dall’inconfondibile sapore e odore dolce. Qualcuno per questo motivo le avrebbe anche battezzate “birre da dessert”. 

Birra artigianale in casa 

Chi è un appassionato delle bionde, delle rosse e anche delle “Blanche” sicuramente ha pensato almeno una volta di prepararsele artigianale homemade ovvero da solo a casa propria. 

Ma come realizzare una bevanda dell’universo brassicolo gustosa e ben bilanciata? 

Vi sono molti portali che aiutano anche i meno esperti a realizzare birre artigianali da soli: un esempio è Birramia, un portale per birrai nel quali si possono acquistare kit birra e in poche mosse e realizzare facilmente una delle bevande alcoliche più amate. 

Lascia un commento


Veglio vini