Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! bicchierini di pandoro e caffè ricetta semplice e veloce

Bicchierini di pandoro e caffè

Bicchierini di pandoro e caffè


play Ascolta questo articolo

Ecco una ricetta perfetta per sfruttare il pandoro avanzato e proporlo in maniera originale: bicchierini di pandoro e caffè.
Un delizioso dolce al cucchiaio composto da una base di pandoro e una delicata crema di mascarpone e panna, aromatizzata con il caffè.
I bicchierini di pandoro e caffè sono ideali come dolce da servire durante le feste!

Ingredienti per 8 bicchierini  di pandoro e caffè

  • 175 g pandoro
  • 100 ml caffè
  • 250 g mascarpone
  • 250 ml panna fresca liquida
  • 50 g zucchero a velo
  • 8 g gelatina in fogli
  • Caffè in polvere q.b.

Per decorare

  • 8 chicchi di caffè
  • Caffè in polvere q.b.

Preparazione

  1. Per preparare i bicchierini di pandoro e caffè,  per prima cosa dovrete realizzare la crema di mascarpone e panna: in una ciotola  versate la panna ben fredda, il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato. Montate il tutto con uno sbattitore elettrico.
  2. Quando la crema sarà ben montata ponetela in frigo a riposare.
  3. Nel frattempo mettete in ammollo in acqua fredda, per circa 10 minuti, la gelatina e preparate 100 ml di caffè.
  4. Trascorsi i 10 minuti  strizzate bene la gelatina  e unitela al caffè ancora caldo; mescolate per farla sciogliere bene.
  5. Fate raffreddare il composto a temperatura ambiente.
  6. Riprendete la crema di mascarpone e tenetene da parte due cucchiaiate che serviranno per la decorazione finale dei bicchierini.
  7. Aggiungete alla crema rimanente il caffè intiepidito e mescolate per amalgamare il tutto.
  8. Unite un po’ di  polvere di caffè alla crema in base al vostro gusto.
  9. Amalgamate tutti gli ingredienti finché non otterrete una risultare omogenea e morbida.
  10. A questo punto ricavate, da fette di pandoro alte circa 1 cm, la base dei bicchierini con un coppapasta di circa 5 cm di diametro (il diametro e l’altezza della base possono variare in base al bicchierino che usate, regolatevi di conseguenza). In alternativa potete comporre la base anche con pandoro sbriciolato.
  11. Ponete il pandoro sul fondo dei vostri bicchierini  e ricopritelo con un mestolo di crema al caffè; potete anche fare più strati di pandoro alternato alla crema.
  12. Per finire, guarnite il centro dei bicchierini con un po’ della crema messa da parte utilizzando una sac-à-poche e ponete sopra di esso un chicco di caffè.
  13. Spolverizzate i bicchierini con un pizzico di caffè in polvere: i vostri bicchierini di pandoro e caffè pronti per essere serviti!