Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Aste: una rara ciotola cinese finisce all'asta | Subito News

Aste: una rara ciotola cinese finisce all’asta

Aste: una rara ciotola cinese finisce all’asta


play Ascolta questo articolo

Una piccola e graziosa ciotola di porcellana risalente alla manifattura cinese XV secolo andrà all’asta: la nota casa d’aste Sotheby’s metterà il pezzo all’asta nella sessione delle opere “Important Chinese Art” con un prezzo che andrà dai 35 ai 500 mila dollari.

Una notizia sicuramente curiosa ed incredibile:  il vaso di porcellana è stato ritrovato in un mercatino dell’usato e chi l’ha acquistato non sapeva assolutamente che aveva tra le mani un vero e proprio tesoro.

Ecco l’incredibile storia di questa rara ciotola cinese.

una rara ciotola cinese finisce alla casa d'aste Sotheby's

Dal mercatino dell’usato all’asta di Sotheby’s

Un ignaro acquirente ha acquistato la ciotola di porcellana per circa 35 dollari in un mercatino dell’usato in un mercatino vicino a New Haven nello stato del Connecticut.

Il motivo raffigurato sulla ciotola è di tipo floreale e la decorazione è minuziosa e delicata. Un oggetto di rara bellezza.  Ma chi l’ha acquistato non avrebbe mai immaginato di trovarsi davanti un reperto antichissimo. Una rarità risalente all’epoca blu della manifattura cinese del XV secolo.

Solo una volta recatosi presso la nota casa di opere di pregio Sotheby’s il fortunato acquirente ha potuto scoprire la verità sulla ciotola e sul suo valore. Questa rara ciotola cinese è stata valutata dai 300 ai 500 migliaia di dollari.

Sotheby’s metterà il pezzo all’asta nella sua sede di New York e sui portali aste ad esso collegate.

Aste Giudiziarie e Aste immobiliari: come funzionano

Non vi sono soltanto le case d’ asta che trattano opere d’arte  e rarità di elevato valore. Vi sono per esempio le astegiudiziarie e le aste immobiliari: al loro interno vengono trattati beni sia mobiliari che immobiliari e per i cittadini possono rappresentare una buona occasione per acquistare beni ad ottimi prezzi.

L’asta Giudiziaria è aperta a tutti: per maggiori informazioni si può visitare il sito dell’Associazione Nazionale Istituti Vendite Giudiziarie.