Anticorpi Coronavirus: durano fino a 8 mesi

Anticorpi Coronavirus: durano fino a 8 mesi


play Ascolta questo articolo

Gli Anticorpi da Coronavirus possono durare fino a 8 mesi: la scoperta è stata fatta a seguito di uno studio condotto dall’ospedale Raffaele di Milano in collaborazione con lss, ovvero l’Istituto Superiore di Sanità. 

Secondo la ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications la presenza di anticorpi dopo aver contratto il virus Covid-19 può perdurare nell’organismo fino agli 8 mesi. 

La Ricerca italiana sulla durata degli Anticorpi del Coronavirus 

Lo studio effettuato dall’ospedale Raffaele di Milano e dalI’Istituto Superiore di Sanità in merito agli anticorpi sviluppati dal virus Covid-19 ha evidenziato che la loro durata all’interno dell’organismo può perdurare fino agli 8 mesi. 

La ricerca italiana ha sottolineato anche che la presenza degli anticorpi nell’organismo fino agli 8 mesi successivi alla diagnosi da Coronavirus può esserci a dispetto della gravità e dei sintomi che la persona ha sviluppato con la malattia. Anche l’età dei pazienti o la presenza o meno di altre patologie all’interno dell’organismo non influisce sulla durata degli anticorpi. 

Sempre secondo lo studio effettuato si è notato che l’organismo che entro i primi 15 giorni di incubazione del virus non è riuscito a produrre anticorpi è più soggetto a sviluppare forme gravi di Covid-19

La ricerca italiana è stata conseguita su 162 pazienti che hanno sviluppato malattie e sintomi riconoscibili da Coronavirus. Iniziata nei mesi di marzo ed aprile 2020, non appena il virus ha iniziato a circolare nel territorio italiano, le indagini degli scienziati sono poi proseguite fino al mese di novembre 2020. 

Lo studio, diretto dalle due realtà sanitarie italiane e nello specifico da Gabriella Scarlatti e Lorenzo Piemonti ha utilizzato un particolare test per gli anticorpi già utilizzato in passato: si è infatti utilizzato un test e uno studio inerente la risposta immunitaria dell’organismo alla malattia del Diabete di tipo 1.