Sanificatori Ozono: i migliori da installare

Sanificatori Ozono: i migliori da installare


playAscolta questo articolo

Sanificare e detergere oggetti ed ambienti è un’azione importante e con l’arrivo dell’emergenza sanitaria da virus Covid-19 è diventata ormai negli ultimi tempi anche un atto imprescindibile. La tecnologia si è evoluta ed oggi in commercio sono presenti i sanificatori ozono: questi macchinari permettono di utilizzare le proprietà anti ossidanti e disinfettanti di questo gas per purificare efficacemente le stanze di un’abitazione, gli uffici, gli spazi commerciali ed ogni tipologia di ambiente di piccole, medie o grandi dimensioni.

L’ozono è un potente battericida ed ecco i migliori sanificatori di ambiente presenti sul mercato che sfruttano le sue potenzialità.

Sanificatori ad Ozono: cosa sono

Sanificatore ambiente con tecnologia all'ozonoI Sanificatori ad Ozono utilizzano la tecnologia di questo gas per una pulizia profonda ed efficace su oggetti e specialmente ambienti.

L’ozono, infatti, è un gas con un alto potere anti ossidante e disinfettante, capace di contrastare la formazione di batteri, funghi, germi, virus e muffe. Gli ozonizzatori riescono ad eliminare acari, sostanze chimiche nocive e anche odori sgradevoli in maniera del tutto naturale.

Un sanificatore di ambiente può ripulire ed eliminare da una stanza anche di ampia metratura tutti i cattivi odori presenti: l’uso costante permette di ravvivare l’aria presente rendendo il luogo più salutare.

Per questi motivi l’ozono è considerato uno dei sanificatori maggiormente utilizzati sul mercato.

Come funzionano i sanificatori ad ozono

Sanificatori di Ambiente come funzionanoGli ozonizzatori sono macchinari solitamente di piccole o medie dimensioni capaci di sanificare efficacemente un ambiente.

I sanificatori all’ozono producono questo portentoso gas composto da molecole instabili dal potere anti ossidante e disinfettante tramite delle scariche elettriche. Ecco qual è il funzionamento tecnico di un sanificatore ad ozono.

Per generare l’ozono il macchinario genera inizialmente un flusso di aria secca o di ossigeno, dopodiché aziona una scarica elettrica ad alta tensione.
Quest’ultima rompe la molecola di ossigeno scindendosi in due atomi di Ossigeno. A sua volta questi due atomi possono combinarsi con un’altra molecola di Ossigeno e formare l’Ozono. La formula dell’Ozono infatti è O₃ ovvero tre atomi di Ossigeno.

Questo gas ha la capacità di attrarre le sostanze organiche e ha una potente azione ossidante: per questo motivo è considerato un germicida ad ampio spettro molto efficace nell’eliminazione di batteri, patogeni, muffe, virus e di tutte le presenze nocive all’interno di un ambiente.

Quale Sanificatore Ozono prendere?

In commercio vi sono differenti modelli di sanificatori ozono. Si differenziano per l’uso che se ne andrà a fare e possono essere raggruppati come segue:

Sanificatore ad Ozono Domestico: i modelli di sanificatori ozono per uso domestico sono solitamente dotati di impostazioni base, sono facili nel loro utilizzo e hanno prezzi abbastanza contenuti.

Sanificatore ad Ozone Professionale: i modelli di sanificatori ozono per uso professionale hanno tecnologie più avanzate e per essere efficaci su ambienti dalle diverse metrature hanno la dosatura dell’ozono. Inoltre tra le funzionalità aggiuntive disponibili vi è la possibilità di regolare l’emissione del gas in base alla volumetria dei locali, alla temperatura ambientale, all’umidità dell’aria presente o alla presenza o meno di altre sostanze ossidanti.

Generatori di Ozono: per ambienti di piccole dimensioni si possono anche valutare i generatori di ozono. Questi apparecchi producono dai 10000 mg/h di ozono e possono essere utilizzati per mantenere pulita l’aria negli ambienti di casa, dell’ufficio oppure anche dell’abitacolo dell’auto.

I migliori Sanificatori Ozono

Ecco quali sono i migliori sanificatori Ozono attualmente sul mercato.

Eco – Worthy 3.5 G 220 V – Generatore di Ozono Purificatore d’Aria Ozono Ator Industriale

Considerato attualmente il migliore sul mercato, questo modello di sanificatore ad ozono è capace di una pulizia di ambienti molto grandi: se azionato il generatore di ozono può pulire fino a 400 m2.

Vantaggi di Eco – Worthy 3.5 G 220 V:

  • Possibilità di azionare un timer per il trattamento in base alla tipologia di zona da pulire (auto, stanze di casa, spazi commerciali) e spegnimento automatico
  • Quando è in funzione è molto silenzioso
  • Il peso è leggero ( 4kg) e può essere facilmente trasportato

Sailnovo Generatore di Ozono

Questo modello di sanificatore ambiente produce ed emette una quantità molto alta di ozono: 6000 mg/h. Il generatore di ozono ha inoltre un timer maggiore rispetto ai suoi competitor. Questo lo rende di diritto una scelta ottimale per ambienti con grandi volumi come hotel, scuole, uffici.

Vantaggi di Sailnovo Generatore di Ozono:

  • Timer fino a 180 minuti
    Semplicità di utilizzo
    Garanzia fino a 20 mila ore di utilizzo

Concise Home Generatore di Ozono

Ideale per gli ambienti domestici o di piccole dimensioni, questo sanificatore ozono che utilizza la tecnologia per la purificazione ha la particolarità di essere dotato di un particolare filtro di cotone collocato dietro la ventola. Questo elemento aggiuntivo permette di filtrare non solo granelli di polvere ma anche peli di animali. Per questo motivo questo sanificatore di ambiente è particolarmente consigliato a chi ha animali domestici.

Un’altra particolarità del modello di purificatore Concise Home è quella di esser dotato di una speciale uscita d’aria verticale: questa permette di emettere l’ozono in maniera più efficace in tutti gli angoli della stanza.

Vantaggi di Concise Home Generatore di Ozono

  • Possibilità di scegliere il modello in due differenti versioni: purificatore da 3500mg/h e da 7000mg/h
  • Timer fino a 120 minuti
  • Cavo di alimentazione fino a 1,80 metri di lunghezza

Generatore di Ozono commerciale Dongqimi

Questo generatore di ozono può essere utilizzato in ambienti di grandi dimensioni e può deodorare e sterilizzare hotel, alberghi, uffici o spazi commerciali di ampia metratura.

L’emissione del gas è molto alta ( 10.000 mg/h ) e per questo può essere considerato un prodotto professionale per la pulizia.

Vantaggi di Generatore di Ozono commerciale Dongqimi

  • Timer fino a 120 minuti
  • Potenza del generatore alta: 10.000 mg/h di ozono emessi
  • Dotato di due differenti prese elettriche: presa UE e presa UK

Generatore di Ozono Airthreal Ma5000

Questo modello può essere utilizzato sia negli ambienti domestici che negli spazi commerciali o negli uffici. La sua potenza giunge fino ai 5000 mg/h e può eliminare efficacemente virus, muffe ed essere utilizzato anche come purificatore d’aria per contrastare gli eventuali odori sgradevoli come quello di sigaretta.

Vantaggi di Generatore di Ozono Airthreal Ma5000

  • Possibilità di impostare un timer da 120 minuti
  • Funzionalità duplice dell’apparecchio: sanificatore ambiente e d’aria e disinfettante ambienti
  • Buona potenza: generazione di 5000mg/h di ozono