Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Consigli per l'allenamento casalingo | Subito News

Consigli per l’allenamento casalingo

Consigli per l’allenamento casalingo


play Ascolta questo articolo

Allenarsi a casa sta diventando sempre più un’abitudine. Ma l’allenamento casalingo come deve essere eseguito per essere il più possibile efficace?

Ecco qualche consiglio per fare sport da casa:

Ginnastica per dimagrire: quali esercizi fare

Allenarsi a casa donne ma anche uomini è ormai una pratica molto comune.

L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha incrementare il fatto di fare esercizi al chiuso. Anche se allenarsi a casa era un’usanza molto in voga negli anni 80. Jane Fonda è stata la testimonial dell’allenamento casalingo e le sue lezioni di aerobica erano molto seguite. In diversa chiave e in spazi diversi da quelli rassicuranti di casa propria anche Nelson Mandela racconta che a suo tempo fece attività sportiva al chiuso.

In rete si possono trovare numerosi tutorial per dimagrire. Il consiglio generale è quello di praticare un allenamento corpo libero ad alta intensità e di abbinarlo ad un dieta personalizzata:

Ecco qualche idea per perdere peso facilmente:

  • Salto della corda (praticare almeno per 20 minuti)
  • Addominali (2 serie da 15 ripetizioni)
  • Squat (3 serie da 10 ripetizioni)
  • Esercizi di Plank (posizione da tenere il più a lungo possibile)
  • Alzate laterali ( si possono utilizzare diversi pesetti per intensificare l’allenamento)

Allenamento casalingo: quali esercizi praticare

 Allenamento Palestra come farlo

Se si è abituati all’allenamento mirato della palestra e si sta cercando un workout più intensivo si può ipotizzare di acquistare macchinari specifici per l’attività sportiva e trasformare parte della propria casa in una Home Fitness.

Se si ha poco spazio si può acquistare un mini stepper per eseguire esercizi agli arti inferiori e dei manubri per l’allenamento di spalle e pettorali.

Altre idee di acquisto per un allenamento home fitness mirato sono il bilanciere, una panca multifunzione e la cyclette. Un altro attrezzo molto utilizzato è il kettlebell: questo valido strumento permette di allenarsi in maniera completa su varie parti del corpo, eseguendo esercizi di tonificazione mirati.