Video Youtube: questo programma ti farà fare dei video professionali

Video Youtube: questo programma ti farà fare dei video professionali

Video Youtube: questo programma ti farà fare dei video professionali
Fonte: Pixabay


play Ascolta questo articolo

Fare un video Youtube, non è esattamente una questione semplice da portare a termine. Questo, per via dei tanti requisiti da rispettare. Tuttavia, ad oggi per fortuna esistono tanti metodi tramite i quali è possibile svolgere un ottimo lavoro senza che si debba ricorrere a chissà quali stratagemmi o programmi di editing particolarmente costosi.

Naturalmente, bisogna anche essere bravi ad affrontare un percorso simile. Coloro che girano ed editano video di mestiere, hanno sicuramente tutto un altro approccio alla materia. Ma in linea di massima, si può dire come questo sia a tutti gli effetti da considerarsi come un vero e proprio costume di comune abitudine.

Chi fa video per professione, utilizza dei programmi specifici, allo stesso tempo anche molto difficili da usare. Tuttavia, nel corso di questa lunga e approfondita guida, cercheremo di capire come districarsi in questa tematica complessa senza dare di matto.

Essendo temi comunque molto difficili da trattare, è normale che si possano incontrare delle difficoltà all’inizio. Ma in genere, queste difficoltà tendono anche a passare piuttosto in fretta. Basta solamente che si faccia pratica e che ci sia anche lo spazio giusto da concedere alla teoria. Senza di essa, sarà infatti difficile poter svolgere un buon lavoro.

Insomma, in linea di massima è bene trovare l’equilibrio corretto.

Video Youtube cosa sono?

I video Youtube, sono appunto dei contenuti che vengono pubblicati sulla piattaforma appositamente citata. Questi contenuti, al giorno, vengono visti probabilmente da miliardi di persone. Il che significa che emergere non è sicuramente facile.

Nonostante ciò, bisogna comunque tenere a mente il fatto che questo è un percorso che bisogna prendere sul serio. E se fatti seriamente, i video possono dare dei risultati ottimi. Naturalmente, ci sono tutti i parametri in gioco che vanno considerati. E per loro, verrà così dedicato un paragrafo a parte. Questo, in quanto è un discorso molto complicato.

Come editare un contenuto di qualità

In gergo tecnico, editare un contenuto significa appunto modificarlo per poterlo rendere fruibile. Per esempio, fare la cosiddetta “color correction” e apportare la giusta quantità di tagli alle porzioni di video che di fatto non sono utili. Insomma, scorrevolezza e vista gradita al primo impatto, sono la ricetta perfetta per potersi così muovere al meglio.

I video-maker tendenzialmente più esperti, sono a conoscenza già di per sé di tutti i programmi necessari per poter svolgere il proprio lavoro in maniera impeccabile. Quelli meno esperti, dunque i lettori di questa guida, sono comunque in buone mani.

Video Youtube con lo smartphone

Una cosa che non tutti sanno, è che i video di Youtube si possono girare anche con lo smartphone. E la cosa ancora più clamorosa, è che si può fare ugualmente un bel lavoro. Insomma, è sicuramente uno sforzo che vale la pena. Ma ovviamente, serve la giusta dose di informazione e di formazione continua.

Tuttavia, bisogna comunque ribadire una cosa. Il telefono che andiamo così ad utilizzare, deve avere una camera di buona qualità. Il che significa che i telefoni di fascia bassa, forse non sono la scelta ideale per poter portare a termine un simile obiettivo.

Girare con la videocamera: ecco come

Uno degli strumenti più efficaci, ancora oggi, è la videocamera. Questa infatti, a seconda del modello è in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di esigenza. Che siano filmati sportivi o semplici vlog casalinghi, poco importa. La facile adattabilità che entra in gioco, rappresenta senza ombra di dubbio un valore aggiunto.

In alcuni casi, inoltre, le videocamere vengono vendute con un programma specifico al loro interno. Solitamente, basta quello per apportare ulteriori ed eventuali migliorie di natura tecnica. Nel prossimo e ultimo paragrafo, si vedrà invece un altro aspetto fondamentale. Ovvero, il modo in cui si deve utilizzare uno dei migliori tool in assoluto.

Video Youtube con Adobe Premiere Pro

Adobe Premiere Pro, è uno strumento ottimale per poter fare dei bei video da caricare su Youtube. Infatti, questo è probabilmente uno dei migliori programmi più amati dai professionisti. Nonostante il suo utilizzo non sia esattamente immediato, è comunque un programma in grado di dare dei risultati a dir poco straordinari.

Di contro, c’è che bisognerà comunque acquistare la sua licenza, e il prezzo non è proprio alla portata di chiunque. Tuttavia, va anche detto che esistono numerosi sconti in grado di alleggerirne il prezzo. Approfittarne è una cosa sensata, se ovviamente il programma è di interesse personale. Ma soprattutto se si tratta di un investimento per la propria professione, la quale andrebbe incontro ad una grossa spinta in avanti, vista la qualità eccelsa del programma.